Agevolazioni TARI per le utenze non domestiche

Approvate nel Consiglio Comunale del 24 giugno

Nel consiglio comunale di venerdì 24 giugno è stata approvata, anche per il 2022, un’agevolazione della TARI, già prevista per lo scorso anno, delle utenze non domestiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività in forza dei provvedimenti govenativi adottati per il contenimento dell’emergenza Covid-19, finanziata dalle risorse statali non completamente utilizzate nel 2021.

«Questo provvedimento – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Simone Marucci – prevede un’agevolazione del 64% della parte variabile per le categorie economiche interessate dalle chiusure o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività alle quali verrà riconosciuto un rimborso. La diffusione dell’epidemia da Covid-19 ha creato, e crea tuttora, problematiche di carattere eccezionale per le famiglie e per le attività produttive. Grazie a delle risorse stanziate dallo Stato, è ora possibile finanziare delle riduzioni della Tari, azione che auspichiamo possa dare sollievo e beneficio alla comunità e al tessuto economico maggiormente colpiti dalla pandemia».

«Abbiamo cercato di fare il massimo per favorire le realtà economiche colpite dall’emergenza Covid-19 a sostegno delle nostre piccole realtà commerciali e artigianali. A causa all’emergenza sanitaria, infatti, molte aziende ed attività produttive hanno subito gravi danni economici e con grandi sforzi stanno affrontando la nuova fase di ripresa. Questa agevolazione è una piccola spinta per le imprese che hanno subito maggiori danni per le proprie entrate, per dare unarisposta concreta per sostenere i nostri esercenti. Un ringraziamento all’ufficio Contabilità e Bilancio per il lavoro svolto». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.