Servizi scolastici: apertura iscrizioni online a.s. 2022/2023

Mensa e scuolabus

Si informano i genitori che sono aperte le iscrizioni ai servizi trasporto e refezione scolastica, anno scolastico 2022/2023, per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondarie di I grado seguendo la seguente tabella:

SERVIZIO REFEZIONE:

- Scuola dell’infanzia: tutte le classi

- Scuola primaria :

Classi 1^ e 2^ Sezioni A e B (30 ore)

Classi dalla 1^ alla 5^ del tempo pieno (40 ore)

SERVIZIO DI TRASPORTO: Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.


 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE  


 

Per fare l’iscrizione ai servizi scolastici di refezione e trasporto i genitori devono essere muniti di SPID e utilizzare il portale “SPAZIO SCUOLA WEB” raggiungibile raggiungibile direttamente dalla home page del Comune https://www.comune.paliano.fr.it/home.html 


 

ENTRO E NON OLTRE IL VENERDI’ 19 AGOSTO 2022


 

Dopo l’accesso con lo SPID, cliccare sulla scritta in alto a destra “ISCRIZIONI ONLINE” e procedere con l’iscrizione per ogni servizio e ogni figlio. I genitori che utilizzano il servizio per la prima volta devono procedere all’inserimento dei dati dello studente, accedendo allo stesso campo “ISCRIZIONI ONLINE”

Si rammenta che le iscrizioni si effettuano ogni anno, pertanto non è automatica, ma è necessario rinnovare l’iscrizione.

Si ricorda che la refezione e il trasporto scolastico sono servizi a domanda individuale e che l’iscrizione è obbligatoria

 

ESONERO PAGAMENTO DEI SERVIZI

All’atto dell’iscrizione ON LINE, i richiedenti in possesso di un l’ISEE in corso di validità, non superiore ad €. 3.000,00 (tremila /00 euro) possono richiedere l’esonero dal pagamento delle tariffe dei servizi scuolabus e mensa, inserendo l’ISEE nell’apposita casella.

Si ricorda che per usufruire dell’esenzione per tutto l’anno scolastico, è necessario inviare all’Ufficio Servizi Scolastici, la nuova attestazione ISEE aggiornata entro e non oltre il 28 Febbraio 2023. La mancata presentazione, entro i termini indicati, comporterà la cessazione dell’agevolazione.

Nel caso in cui il diritto all’esonero venga maturato nell’anno 2023, il genitore può fare richiesta di

 

 

esenzione per i restanti mesi dell’anno scolastico, presentando l’ISEE in corso di validità, entro il

28/02/2023. Il diritto maturerà dal mese di Gennaio 2023.

AGEVOLAZIONI PER STUDENTI CON DISABILITA’ (L.104/92 ART.3 COMMA 3)

Per gli studenti in possesso della certificazione di disabilità (L.104/92 art. 3 comma 3) è possibile richiedere la riduzione del 20% sulla tariffa di compartecipazione al trasporto, inserendo all’atto dell’iscrizione la certificazione nella casella dedicata.

DISDETTA SERVIZIO SCUOLA BUS qualora nel corso dell’anno scolastico l’alunno non abbia più necessità di usufruire del servizio di trasporto, il genitore dovrà OBBLIGATORIAMENTE comunicare l’immediata disdetta, inviando l’apposito modulo compilato a : segretariatosociale@comune.paliano.fr.it con oggetto “disdetta scuolabus”,  In caso di mancata presentazione della disdetta dal servizio scuolabus, il pagamento è dovuto a prescindere dall’utilizzo o meno del servizio

 

SI INVITANO I GENITORI CHE NON FOSSERO IN REGOLA CON I PAGAMENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI DEGLI ANNI PRECEDENTI A PROCEDERE ALLA TEMPESTIVA REGOLARIZZAZIONE. SI INVITANO INOLTRE COLORO CHE NON ABBIANO REGOLARIZZATO ULTERIORI ANNI PRECEDENTI A RECARSI PRESSO L’UFFICIO SERVIZI SCOLASTICI PER GLI OPPORTUNI ADEMPIMENTI.

Per richieste di chiarimenti in merito al presente avviso, si può inviare una e mail a: segretariatosociale@comune.paliano.fr.it.

Per quanto non espressamente indicato nel presente Avviso si rinvia ai Regolamenti Comunali del Servizio Trasporto e Refezione scolastica, consultabili sul sito istituzionale del Comune www.comune.paliano.fr.it

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

f.to Dott.ssa Roberta Ciocci