Pagamento Saldo IMU

Scadenza 16 dicembre 2020

IL 16 DICEMBRE 2020 SCADE IL PAGAMENTO DEL SALDO IMU

Fattispecie aliquota/detrazione
Abitazioni principali categorie catastali di lusso A1, A8, A9 e relative pertinenze  0,60%
Detrazione per abitazione principale categorie A1, A8, A9  € 200,00
Aree fabbricabili  0,85%
Abitazione e pertinenze dati in uso gratuito a parenti di 1° grado con residenza e dimora 0,76%
Immobili categoria D 1,06%
Immobili categoria D10 0,10%
Tutti gli altri immobili non rientranti nelle sopraelencate fattispecie 1,06%
  • Riduzione della base imponibile dell'IMU del 50% per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo (comodante) ai parenti in linea retta entro il primo grado, che le utilizzano come abitazione principale, e ciò risulti dalla residenza anagrafica e dimora.

La stessa norma prevede come ulteriori condizioni per poter beneficiare della riduzione che:

• il contratto sia registrato;
  • il comodante possieda un solo altro immobile in Italia ad uso abitativo, oltre a quello concesso in comodato;
  • il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.
  • Il contratto di comodato deve essere attestato nel modello di dichiarazione IMU da presentarsi entro il 30 giugno 2021 per l’anno 2020.

Sono chiamati ad effettuare il versamento tutti i contribuenti che non rientrano tra le esenzioni previste dai provvedimenti del Governo per far fronte alle conseguenze economiche del Coronavirus.

Paliano, li 04/12/2020

IL RESP. SETTORE TRIBUTI