Iscrizioni scolastiche 2021/2022

Presentazione domande dal 04 al 25 gennaio 2021.

IL SINDACO E IL DIRIGENTE SCOLASTICO
RENDONO NOTO
che per l’a.s. 2021/2022 le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e ai centri di formazione professionale regionali (C.F.P.) saranno attivate da Lunedì 04/01/2021 e avranno termine Lunedì 25/01/2021.
Il MIUR, con nota n. 20651 del 12/11/2020, ha disciplinato le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022. MODALITÁ di ISCRIZIONE ON LINE SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA I e II Grado - CFP
Come lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, le suddette iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia (per la quale resta invariata la modalità di iscrizione su formato cartaceo).
Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 08:00 del giorno 04 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Le famiglie devono prioritariamente individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro” ed inviare la domanda attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, in modo diretto, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).
La funzione di registrazione sarà attivata a partire dal 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizione on line fissata per il 04 gennaio 2021. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
La domanda deve essere presentata presso l’istituzione scolastica prescelta previo appuntamento e/o inviata alla mail iscrizioni2122@icpaliano.edu.it (allegando alla domanda i documenti di identità dei genitori/tutori con la dicitura “copia conforme all’originale in mio possesso” e la firma autografa) e i modelli potranno essere ritirati presso la segreteria o scaricati dal sito web dell’istituzione scolastica: www.icpaliano.edu.it dal 04/01/2021.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2021, il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2022.
Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti OO.CC., può essere disposta alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti; b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo della funzionalità tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio d’Istituto, si rimarca che, in base alle normative vigenti, eventuali ALUNNI ANTICIPATARI per la SCUOLA dell’INFANZIA e per la SCUOLA PRIMARIA possono essere iscritti solo e soltanto dopo che sono state accolte tutte le ISCRIZIONI degli alunni nati entro il 31 dicembre 2015 (sc primaria) e 2018 (sc. infanzia); gli anticipatari saranno accolti in ordine di data di nascita dal più grande al più piccolo dei nati entro il 30 Aprile 2016 (primaria) e 2019 (infanzia).
La presente comunicazione sarà quanto prima pubblicata sul sito web dell’istituzione scolastica www.icpaliano.edu.it
Gli operatori della Segreteria Scolastica saranno a disposizione telefonicamente, per qualsiasi chiarimento, dal 04/01/2021 al 25/01/2021 dalle ore 10,00 alle 12,00.
Si prevede inoltre un servizio di supporto alle famiglie (prive di strumentazione informatica o comunque necessitanti di supporto per la compilazione) che sarà effettuato esclusivamente su necessario appuntamento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                      IL SINDACO
     Dott.ssa Ivana Nobler                                                            Domenico Alfieri