COVID-19: Croce Rossa e Comune attivano lo sportello psicologico

Dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00

In questa fase di emergenza sanitaria, l’Assessorato alle Politiche Sociali, dopo l’attivazione del “servizio pronto spesa e farmaco”, ha attuato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – comitato di Paliano e al dott. Gianmarco Manni,  l’iniziativa “Filo diretto psicologico” per assistere la popolazione anche dal punto di vista sociale, informativo e psicologico.

Come hanno dichiarato i volontari della Croce Rossa e il dott. Manni: «Dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 20.00, è possibile chiamare il numero 339 625 07 10 cosicché chiunque possa esprimere le proprie emozioni e allo stesso tempo ricevere informazioni operative gratuite che possono rivelarsi fondamentali per organizzare la quotidianità durante questo momento di emergenza. Il servizio ha l’obiettivo di raggiungere gli anziani e le persone in isolamento domiciliare, elaborare strumenti e metodi per superare momenti di difficoltà, condividere paure e ansie trovando un punto di accoglienza e ascolto telefonico».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Abbiamo già attivato misure di sostegno materiale alle fasce deboli, anziani, ammalati o coloro che sono impossibilitati a muoversi, con la consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità. Ora allarghiamo l’assistenza a tutta la popolazione con l’attivazione del numero di primo ascolto psicologico, dedicato a chi in questo momento di emergenza può sentirsi travolto dagli avvenimenti. Il servizio rappresenta un'opportunità per lenire il disagio e la sofferenza causate non solo dall'ansia, dalla paura legate al contagio ma per contrastare le ripercussioni dell'isolamento, del cambiamento del nostro stile di vita, superare la lontananza dai nostri cari. Un ringraziamento ai volontari della Croce Rossa e al dott. Manni per la preziosa collaborazione».

«Il servizio di sostegno psicologico – ha commentato l’Assessore Eleonora Campoli -sposa a pieno il percorso intrapreso già con la Croce Rossa e le altre associazioni, di supporto alla comunità in un momento di difficoltà come quella che stiamo vivendo. Ancora una volta il tessuto sociale di Paliano dimostra di essere attivo, solidale e resiliente di fronte alle situazioni più impreviste e delicate. Non posso che ringraziare per questa nuova proposta il dott. Gianmarco Manni e il comitato della Croce Rossa locale per la disponibilità e la competenza che tutti i giorni mettono a disposizione della comunità. Il successo più grande credo sia la creazione di una forte sinergia  tra istituzioni, associazioni e cittadini. Se ognuno di noi farà la sua parte e rispetterà le regole, tutti insieme ce la faremo a superare questo momento, anche  grazie  e attraverso questo importante servizio».