"La Selva": bandi per i terreni agricoli, sistemazione strade rurali

Inaugurare insieme ai cittadini di Paliano il nuovo corso che interesserà “La Selva” nei prossimi mesi, secondo i princìpi di un'azione istituzionale trasparente e partecipativa: questo lo scopo alla base dell'incontro pubblico promosso dal governo Alfieri per la presentazione dei bandi di affidamento dei terreni agricoli e dei lavori di sistemazione delle strate rurali di proprietà regionali all'interno del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”.

L'incontro, in programma alle ore 18,00 di giovedì 28 febbraio, presso la sala conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, vedrà la partecipazione congiunta dell'amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Domenico Alfieri e del consigliere Ugo Germanò, dell'ufficio tecnico, attraverso il responsabile ing. Andrea Proietti, e della Regione Lazio, rappresentata dal capo dell'ufficio di gabinetto del presidente, Albino Ruberti, e dal consigliere Mauro Buschini.

«Questa conferenza – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfierinasce dalla volontà di condividere con la comunità palianese, le aziende agricole e tutti i soggetti interessati, le attività che interesseranno a breve quella parte del monumento naturale che siamo riusciti a ottenere in concessione dalla Regione Lazio. Siamo arrivati nel concreto alla vigilia di un punto di svolta per “La Selva”: i bandi predisposti dall'ufficio tecnico permetteranno di rendere nuovamente produttivi i terreni agricoli e il finanziamento di 100mila euro per la sistemazione delle strade rurali ci consentirà di riqualificare l'intera area, restituendo accessibilità e sicurezza ai fondi e ricavando, al tempo stesso, percorsi naturalistici e legati ai cammini religiosi».

«Grazie al lavoro congiunto dell'amministrazione comunale e della Regione Lazio abbiamo finalmente la possibilità di sfruttare nel concreto le grandi potenzialità di un'area che per troppo tempo è stata lasciata a se stessa, soffocata da problemi annosi e che adesso vuole tornare a essere il centro di uno sviluppo agricolo e turistico-ricettivo pieno e sostenibile». Questo il commento del consigliere con delega alla Politiche di sviluppo e tutela del Monumento Naturale “La Selva”, Ugo Germanò.