Nuovi investimenti per il centro sociale anziani.

Grazie al finanziamento della Regione Lazio.

Il comune di Paliano rispondendo all'avviso pubblico della Regione Lazio ‘Progetto Te - Lazio per la terza età’ ha ottenuto un finanziamento di 6.036 euro da destinarsi al centro sociale anziani, grazie a un progetto pregno di iniziative rivolte agli utenti del centro che spaziano dall'educazione alimentare, all'educazione al movimento, la riabilitazione cognitiva, l'apprendimento delle tecnologie informatiche, lo scambio intergenerazionale. E tutto questo attraverso laboratori di cucina, di informatica, di psicomotricità e tante altre attività.

«Questo finanziamento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - ci permette ulteriori investimenti nel centro sociale anziani verso cui, da sempre, l'amministrazione comunale ha un'occhio di riguardo, perché convinti che si tratti di un luogo fondamentale per la socializzazione e l'aggregazione delle persone non più giovani. Per molti è esattamente un modo per evitare l'isolamento proprio di molti anziani, per tanti altri può diventare uno spazio dove coltivare nuovi interessi. Il nostro interessamento è mosso comunque dalla convinzione che gli anziani sono i custodi della storia della nostra comunità e spesso sono il pilastro su cui reggono le famiglie di oggi per il loro ruolo di nonni/assistenti».

L'assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli: «I 998 iscritti al centro sociale anziani palianese sono una realtà socio-culturale viva e attiva, un punto di riferimento per l’intera comunità. I progetti che abbiamo ideato, in collaborazione con i servizi sociali locali e distrettuali, hanno come obiettivo principale la socializzazione, lo scambio tra generazioni e la promozione di buone pratiche per un invecchiamento attivo, da crearsi attraverso la partecipazione degli anziani ad attività sportive, ludico -ricreative e culturali in sintonia con la domanda e l’offerta della comunità nel suo complesso. Il laboratorio di cucina, l'ortoterapia, il laboratorio di musicoterapia, il laboratorio di psicomotricità, il cineforum, l'iniziativa “Casa Sicura” per informare e sensibilizzare sugli incidenti domestici, il laboratorio di informatica, e l'attività “Nonno mi insegna” (cioè la riscoperta di antichi mestieri come l’intreccio del vimini, come si fa il vino, la falegnameria, l’intarsio, ecc, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie di Paliano e i giovani del Paese che possano essere interessati all’idea) sono iniziative ideate venendo in contro alle esigenze presentate dai soci stessi, ma anche proposte che abbiamo ritenuto valide e utili per questa terza età e che speriamo siano altrettanto apprezzate dagli utenti».