Emergenza neve e ghiaccio: numeri utili

Le previsioni per i prossimi giorni sembrerebbero prevedere un significativo peggioramento. Di seguito consigli utili nell'emergenza

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse. Le previsioni per i prossimi giorni sembrerebbero prevedere un significativo  peggioramento, dovuto a correnti fredde settentrionali  con conseguenti intense precipitazioni nevose. Successivamente, il verificarsi di una repentina e drastica riduzione delle temperature potrebbe favorire  la formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Per tale motivo è necessario prendere nota dei seguenti punti:

• Non usare l’automobile se non strettamente necessario. In tal caso è obbligatorio avere a bordo dell’autovettura le catene da neve o i pneumatici adatti.
  • Facilitare il passaggio di mezzi di soccorso, parcheggiando il proprio veicolo in maniera corretta.
  • Proteggere dal gelo i contatori idrici attraverso materiali isolanti, come il polistirolo e il poliuretano espanso. Attenzione a non utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all'aperto di entrata e uscita contatore.
  • Procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale  sono strumenti indispensabili per la propria abitazione o per il proprio esercizio commerciale.
  • Utilizza le seguenti linee d’emergenza della polizia municipale solo in caso di stretto bisogno: 0775/578098 e 335/15 47 277.