8 maggio: giornata mondiale della Croce Rossa

Il Comune di Paliano festeggia l'8 maggio esponendo la bandiera della Croce Rossa Italiana

Il Comune di Paliano, così come molti altri Comuni italiani, ha ufficialmente aderito ai festeggiamenti per la giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Nella mattinata di domenica 7 maggio, il sindaco Domenico Alfieri – accogliendo l’invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ha preso in consegna la bandiera della Croce Rossa dal comitato locale, che è stata innalzata su uno dei pennoni del palazzo comunale.

La Croce Rossa di Paliano ha poi organizzato in piazza XVII Martiri uno "screening day", allestendo delle postazioni in cui i medici locali hanno effettuato gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e dei livelli di ossigenazione del sangue.

In più, è stata predisposta un'area ludica per i più piccoli, oltre alla presentazione della campagna "Climate in Action" rivolta ai cambiamenti climatici, all’illustrazione delle modalità per diventare socio attivo o sostenitore e per dedicare il 5xmille alla C.R.I.

«La decisione di esporre la bandiera della Croce Rossa sul palazzo comunale – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – non è solo un atto doveroso, ma un motivo di orgoglio e un segno tangibile del riconoscimento che vogliamo esprimere ai volontari per l’azione meritoria che portano quotidianamente avanti sul nostro territorio. Il gesto simbolico di questa giornata suggella un rapporto di collaborazione che dura da anni e che, sicuramente, sarà fruttuoso anche in futuro».