25 aprile: il programma delle celebrazioni

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo protagonisti fra storia, memoria e cultura

Il Comune di Paliano commemora il 72° anniversario della liberazione d'Italia con un programma di celebrazioni dedicato alla storia, alla memoria e alla cultura: un programma incentrato sui giovani ma che vuole aprirsi a tutti i cittadini, in quella che è una data fondamentale per l'identità e i valori alla base della Repubblica.

Nella mattinata del 25 aprile – dopo la deposizione delle corone d’alloro presso i "Monumenti ai Caduti" di piazza XVII Martiri e viale Umberto I – le celebrazione saranno ospitate nella sala conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, in piazza Marcantonio Colonna, dove l’Associazione Culturale “Arte e Spettacolo” porterà in scena “Vous n’êtes pas à la maison”, lavoro teatrale dedicato al tema della Shoah.

A seguire, la relazione sulle attività e la proiezione del cortometraggio del progetto "La Resistenza ieri e oggi", condotto dalle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano.

Il progetto – patrocinato dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche scolastiche e curato dalla dott.ssa Viviana Minori con la collaborazione di Luca Bertucci – ha impegnato gli studenti nella studio e nell’approfondimento sul tema della Resistenza e dei valori del 25 aprile attraverso letture, dibattiti e laboratori.

«Come lo scorso anno – ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori – abbiamo cercato di coinvolgere i giovani nei festeggiamenti del 25 aprile, nella convinzione che sia necessario ed essenziale trasmettere alle nuove generazione il valore della memoria di quel sacrificio di donne e uomini che ci ha consegnato un paese libero e pacificato. Questa festa rappresenta un momento importante per tutti i cittadini: oggi più che mai, è giusto fermarsi e riflettere sulle tante tensioni che caratterizzano lo scenario internazionale».