Paliano ottiene la qualifica di "Città che legge"
Per il triennio 2024/2026
Paliano ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024/2026, un riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura tramite il “Centro per il libro e la lettura” d’intesa con l’ANCI.
Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci ha esordito: «Iniziamo il 2025 con questa splendida notizia. Questo prestigioso riconoscimento è frutto dell’impegno costante dell’Amministrazione Comunale, delle scuole, della biblioteca e di tutti i cittadini che, insieme, hanno contribuito a promuovere la lettura come valore fondamentale per la crescita culturale e sociale della nostra comunità. Con questa qualifica, Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), valorizza le Comunità che si impegnano attivamente a promuovere politiche pubbliche di diffusione della lettura. L’obiettivo di questo riconoscimento è sostenere la crescita socio-culturale dei territori, attraverso la lettura come valore condiviso, capace di arricchire la qualità della vita individuale e collettiva. Grazie a questo traguardo, Paliano avrà anche l’opportunità di partecipare ai bandi di finanziamento di Città che legge, che saranno pubblicati prossimamente, per continuare a crescere e offrire nuove opportunità di apprendimento e cultura a tutti i cittadini».
«Se Paliano ha ottenuto questo riconoscimento – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri - è anche grazie alle numerose attività svolte per valorizzare la lettura tra i cittadini, per cui dobbiamo essere orgogliosi per il lavoro fatto ma anche continuare a promuovere iniziative culturali che possano coinvolgere quanti più attori possibili: istituzioni scolastiche, biblioteche, enti e associazioni, al fine di riconoscere la lettura come un valore indiscusso da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità».