Iscrizioni scolastiche per l'anno 2019-2020.

Dal 7 al 31 gennaio 2019.

Il MIUR, con nota n. 18902 del 07/11/2018, ha disciplinato le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020.

MODALITÁ di ISCRIZIONE ON LINE SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA I e II Grado - CFP

Come lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, le suddette iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia (per la quale resta invariata la modalità di iscrizione su formato cartaceo).

Le domande di iscrizione possono essere presentate

dalle ore 08:00 del giorno 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Le famiglie devono prioritariamente individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale Scuola in Chiaro” ed inviare la domanda attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, in modo diretto, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

La funzione di registrazione sarà attivata a partire dal 27 dicembre 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizione on line fissata per il 07 gennaio 2019. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

MODALITÀ D’ ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

La domanda deve essere presentata presso l’istituzione scolastica prescelta e i modelli potranno essere ritirati presso la segreteria o scaricati dal sito web dell’istituzione scolastica:

www.istitutocomprensivopaliano.gov.it

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2019, il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020.

Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti OO.CC., può essere disposta alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti; b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo della funzionalità tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio d’Istituto in data 10/12/2018 , si rimarca che, in base alle normative vigenti, eventuali ALUNNI ANTICIPATARI per la SCUOLA dell’INFANZIA e per la SCUOLA PRIMARIA possono essere iscritti solo e soltanto dopo che sono state accolte tutte le ISCRIZIONI degli alunni nati entro il 31 dicembre 2013 (sc primaria) e 2016 (sc. infanzia); gli anticipatari saranno accolti in ordine di data di nascita dal più grande al più piccolo dei nati entro il 30 Aprile 2014 (primaria) e 2017 (infanzia).

La presente comunicazione verrà quanto prima pubblicata sul sito web dell’istituzione scolastica www.istitutocomprensivopaliano.gov.it e sul sito web del Comune di Paliano www.comune.paliano.fr.it

Gli operatori della Segreteria Scolastica saranno comunque a disposizione, per qualsiasi chiarimento, negli orari di apertura al pubblico: Lunedì dalle 09,00 alle ore 10, Mercoledì/Venerdì dalle 11.30 alle 13.00; Martedì dalle 14.30 alle 16.00.

Inoltre, dal 07/12/2019 al 31/01/2019 la Segreteria prevede un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica su appuntamento per i giorni di 8/15/22/29 martedì e 3/10/17/24/31 giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                              IL SINDACO

Dott.ssa Ivana Nobler                                               Domenico Alfieri