8 Marzo

La città celebra le donne
Si è concluso con un ottimo successo il weekend dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne che ha visto il succedersi di una serie di iniziative, organizzate dal Comune di Paliano, che hanno coinvolto la comunità in diverse attività dedicate alla celebrazione delle donne e al loro ruolo fondamentale nella società. Momento clou del programma è stato il pomeriggio di domenica 9 marzo con l’incontro con la nostra concittadina Nazzarena Graziani che ha raccontato la sua vita ma soprattutto la sua grande passione per la lettura. Il tutto contornato dalla mostra di quadri realizzati da Maria Teresa Cicini e dedicati alla figura della donna. Nella mattinata invece c'è stato spazio dedicato allo sport, mentre nel pomeriggio del sabato si è tenuta la festa organizzata dal Centro Sociale Anziani per tutti i suoi iscritti.
L’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Calamari e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simone Marucci, insieme agli Assessori alle Politiche Sociali Serena Montesanti e l'Assessore allo Sport Vanorio Calamari hanno così commentato: «Quest'anno abbiamo voluto organizzare un programma che potesse abbracciare tanti aspetti della vita delle donne: dalla cultura, alla salute e al benessere fisico, alla socialità. Abbiamo assistito a un incontro intergenerazionale con una donna che, oltre a raccontare la sua esperienza di vita, le sfide affrontate e le conquiste ottenute, ha saputo reinventarsi semplicemente grazie al suo interesse per la lettura, interesse che è diventato una vera e propria passione e sua caratteristiche peculiare. Attorno a questo, la mirabile mostra di pittura di Maria Teresa Cicini che, attraverso i suoi dipinti, invita tutti a riflettere sulle sfide affrontate dalle donne e a celebrare la loro forza e resilienza. E poi il fitness all'aperto per sottolineare l'importanza dello sport per il benessere fisico ma anche psicologico della persona grazie a un'atmosfera vivace e motivante. E infine il momento conviviale e di incontro del Centro Sociale Anziani che si conferma un fulcro vitale di aggregazione sociale».
«Le iniziative hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante creare occasioni di incontro e riflessione per celebrare la figura della donna in tutte le sue sfaccettature. I dipinti di Maria Teresa e il racconto di Nazzarena ci hanno permesso di porre l'attenzione sul talento e sulla creatività di una e sull'arricchimento e sul progresso culturale dell'altra, due donne della nostra città con le quali, orgogliosamente, abbiamo celebrato simbolicamente le donne di tutto il mondo. Grazie anche alla palestra K85 per il supporto nell'attività di fitness e a tutto il direttivo del Centro Sociale Anziani per essere sempre propositivo in tante ricorrenze». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.