L'Amministrazione Alfieri prepara il monumento al colonnello Franceschetti

Medaglia d'oro al valor militare

Nell’anno dedicato alle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare italiana, l’amministrazione Alfieri intende ricordare il Colonnello Pilota Davide Ignazio Franceschetti, originario di Paliano e insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria nell’ottobre del 2001 dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per aver sacrificato la propria vita evitando la caduta del suo aeromobile, in grave avaria, in corrispondenza di una zona densamente abitata.

L'amministrazione comunale ha infatti avviato la procedura per realizzare un monumento commemorativo, ricevendo il parere favorevole dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare per l’ottenimento di una parte significativa di un velivolo da posizionare in Contrada Santa Maria Pugliano.

«Questo monumento – ha dichiarato l’assessore Simone Marucci, referente dell’iniziativa – rappresenta l’impegno della nostra comunità a rendere omaggio e preservare la memoria di un uomo che ha servito il nostro Paese e sacrificato la sua vita per scongiurare una tragedia tra la popolazione civile. Il Colonnello Franceschetti è un fulgido esempio di altruismo e senso del dovere che inorgoglisce la nostra città».

«Il compito di ogni amministrazione è quella di promuovere e incoraggiare gli esempi virtuosi, ricordando persone straordinarie come il Colonnello Franceschetti, che ha perso la vita in un estremo gesto di generosità. La sua memoria deve essere difesa e tramandata, così come l’insegnamento morale che ci ha lasciato in eredità». Queste sono state le parole dell’assessore alla Cultura, Valentina Adiutori.

«Ringrazio lo Stato Maggiore dell’Aereonautica militare per aver accolto con favore la nostra richiesta di collaborazione per la realizzazione di un monumento che possa rendere omaggio, nel modo più appropriato, alla memoria del compianto Colonnello Franceschetti. Onorare il suo ricordo e il coraggio dimostrato dalla sua condotta significa rafforzare i valori che promuoviamo alla base della nostra comunità». Questo è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri.