È tornato il Carnevale!

Uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità palianese

Dopo i difficili anni della pandemia, la città di Paliano si è riappropriata del Carnevale con una festa a tema per i bambini nella giornata di giovedì Grasso e la tradizionale sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio di domenica 19 febbraio e di martedì Grasso.

Centinaia di persone sono tornate a festeggiare uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità palianese, riempiendo di maschere, coriandoli e risate le strade e le piazze del borgo.

I festeggiamenti, organizzati dalla Pro Loco cittadina col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, sono stati inaugurati giovedì 16 febbraio, con una festa rivolta ai più piccoli con Riccardo l’Animatore e l’ASD Fashion Dance, e si sono chiusi martedì 21 febbraio, con la sfilata finale e la premiazione da parte del sindaco Domenico Alfieri, del vicesindaco Valentina Adiutori e della Pro Loco locale, dei quattro carri allegorici allestiti per l’occasione: “Coloriamo la Costituzione” e “Il mare e i suoi misteri” realizzati rispettivamente dalla scuola dell’Infanzia e dalla scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo, “Make love not war”, dedicato alla cultura hippie degli anni ‘60 e ‘70, e “Gioventù Bruciata”, ragazzi ribelli che affrontano attraverso la musica, in modo ironico, le dinamiche sociali del mondo di oggi.

Come da tradizione, il circolo Arci ha premiato la mascherina più bella, riconoscimento assegnato in questa edizione alla piccola Alessia Franceschetti, mentre la gelateria Igloo ha premiato le due “Mercoledì” migliori, Beatrice Romani e Anna Maria Arcamone.

«Il Carnevale – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori – rappresenta da sempre una delle principali manifestazioni di Paliano, una festa popolare che accomuna tutte le fasce d’età ed esprime nel migliore dei modi la voglia della nostra città di scrollarsi di dosso le ansie e le difficoltà del passato recente. Questa festa ci incoraggia a ideare e realizzare nuove occasioni di incontro per il prossimo futuro, nella consapevolezza che i cittadini di Paliano meritano di poter tornare a godere appieno della quotidianità, dei rapporti umani, della condivisione».

«Finalmente, dopo lo stop forzato imposto dal Covid, siamo riusciti a festeggiare di nuovo il Carnevale nella nostra Paliano. I carri allegorici hanno rallegrato il centro cittadino in una bellissima sfilata piena di colori, balli, musica e spensieratezza. Una festa che ha unito tutta la nostra comunità e che è il frutto del lavoro sincero di tante persone. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, la Pro Loco cittadina, l'Istituto Comprensivo, i volontari della Croce Rossa, Protezione Civile e ANPPe, la ASD Fashion Dance, il circolo Arci, la gelateria Igloo e ogni singolo cittadino che ha dedicato tempo e risorse per la piena riuscita di questa manifestazione promossa dal nostro assessorato alla Cultura e al Turismo. Viva il Carnevale, viva la nostra Paliano!». Queste sono state le parole del sindaco Domenico Alfieri.