"Raccatta la carta"

Confermato il progetto per l'Istituto Comprensivo

Anche per l’anno scolastico 2022/2023 viene confermato “Raccatta la carta”, il progetto promosso dagli Assessorati al Servizio Rifiuti Solidi Urbani e alle Politiche Scolastiche che coinvolge l’Istituto Comprensivo di Paliano, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni alle buone pratiche sull’uso, il riutilizzo e il riciclo responsabile della carta.

Simone Marucci, Assessore al servizio RSU: «Anche quest'anno il progetto "Raccatta la carta" sarà sostenuto e condiviso con l'Amministrazione dall'Istituto Comprensivo di Paliano. Il progetto che abbraccia in pieno gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sposta la bussola dell'attenzione degli studenti sulla salvaguardia e difesa dell'ambiente. Ringrazio dunque il dirigente scolastico dott.ssa Mariella Morelli per aver accolto il progetto, i docenti e il personale interno e soprattutto gli alunni, che in modo tangibile acquisiscono comportamenti utili alla comunità seguendo le indicazioni di riciclo e recupero della materia».

«Gli studenti – ha dichiarato Eleonora Campoli, Assessore alle Politiche Scolastiche - raccogliendo carta da gettare sia in classe sia portata da casa, dopo la consegna della stessa che sarà quindi destinata al riciclo, otterranno in contropartita risme di carta e materiale didattico per la scuola. In questo modo i ragazzi avranno un riscontro concreto delle loro azioni comprendendo che anche i rifiuti possono diventare un bene prezioso. Un progetto che attraverso la collaborazione sinergica fra Amministrazione Comunale, scuola e famiglie, ha il merito di rendere le nuove generazioni protagoniste nella sensibilizzazione sulla salvaguardia dell'ambiente e sulla lotta contro il cambiamento climatico».

«Grazie alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo che permette, ancora una volta, l’adesione della scuola a questo importante progetto che incoraggia sempre più un approccio responsabile al tema dei rifiuti e del loro riciclo. Un progetto semplice, concreto e sostenibile che diffonde i principi di una nuova cultura civica basata sullo stop agli sprechi». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.