Consegnate le borse di studio "Valore al merito" a ben 29 studenti palianesi

Per la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola Secondaria di Secondo grado

Si è svolta sabato 16 ottobre, nella sala conferenze del Credito Cooperativo di Paliano, la consegna da parte del Sindaco Domenico Alfieri e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, delle borse di studio “Valore al merito” a 29 studenti palianesi. Il bando prevedeva l’attribuzione della borsa di studio agli studenti della scuola primaria che avessero conseguito nel certificato delle competenze il 100% di A oppure 80% di A e 20% di B; studenti della scuola secondaria di primo grado che avessero conseguito il diploma con una media dei voti assegnati in pagella pari o superiore a 9/10; agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che avessero conseguito il diploma riportando una votazione complessiva compresa tra i 98/100 e 100/100 .

«L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche, è nata con il fine di incentivare la frequenza ed il proseguimento degli studi agli studenti meritevoli per profitto. La borsa di studio, infatti, risulta essere in primis un riconoscimento per il lavoro svolto, ma anche uno stimolo a fare sempre meglio. Questo è un bellissimo traguardo che questi ragazzi hanno raggiunto, frutto di sacrifici e dedizione, anche con il supporto fondamentale delle famiglie. Una società civile che voglia definirsi tale deve basarsi su un sistema che dia valore al merito. Il messaggio che si vuole dare è che nonostante spesso, la società propini messaggi e modelli diversi, l'impegno, la formazione e le competenze sono i valori fondanti su cui deve basarsi la società e l'obiettivo a cui tendere è quello della equità e della giustizia sociale. Famiglia, scuola e istituzioni concorrono e co-costruiscono questi valori». Queste le parole dell’Assessore Campoli.

«Questi giovani – ha dichiarato il Sindaco Alfieri - sono la testimonianza del futuro speranzoso e competente della nostra città, che ha bisogno di queste eccellenze per una continua e proficua crescita culturale, sociale e amministrativa. L’amministrazione Comunale sarà sempre pronta a sostenere l’educazione, il diritto allo studio ed a premiare il merito. Congratulazioni dunque a questi ragazzi che ci rendono orgogliosi per l’importante traguardo raggiunto e un ringraziamento al Credito Cooperativo-BCC per l'ospitalità».