Fornitura totale o parziale di libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook a favore degli studenti frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari
Scadenza: venerdì 1 ottobre 2021
SI RENDE NOTO
che possono essere presentate le richieste per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, sia cartacei che digitali, i dizionari e libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalla scuola, sussidi didattici digitali (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) o notebook per gli studenti, in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenza nel Comune di Paliano;
• Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
• Frequenza nell’anno scolastico 2021/2022 presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado statali e paritari;
Le richieste devono essere effettuate su appositi moduli in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Scolastici/Segretariato Sociale o reperibili sul sito internet www.comune.paliano.fr.it e dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
• Attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata dai CAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
• Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado;
• Copia del documento d’identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
• Idonea documentazione fiscale relativa alle spese effettivamente sostenute per l’acquisto dei libri di testo dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook per l’A.S. 2021/2022.
Tale documentazione è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n.127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente. Si precisa che in nessun caso saranno ritenuti validi gli scontrini fiscali.
La domanda per ottenere il beneficio dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno
venerdì 1 OTTOBRE 2021 ORE 12.00
secondo una delle seguenti modalità:
• tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza 17 Martiri n. 1;
• tramite Pec all’indirizzo protocollo.paliano@actalispec.it indicando nell’oggetto “Domanda fornitura gratuita o semigratuita libri di testo”;
La mancata presentazione della domanda entro i termini di scadenza o anche la parziale mancanza della documentazione richiesta sarà motivo di esclusione.
I contributi saranno erogati ai richiedenti che al termine dell’istruttoria delle domande risulteranno ammessi al beneficio ad avvenuta assegnazione dei fondi da parte della Regione Lazio. L’Amministrazione comunale provvederà a effettuare controlli a campione in tutti i casi in cui insorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione I.S.E.E., ai sensi dell’art. 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000 e dall’art.4, comma 7 del D.Lgs. n. 109/1998.