Servizi scolastici: apertura iscrizioni on line a.s. 2021/2022

scuola-mensa

Scadenza 20 agosto 2021

scuola-mensa

Si informano i genitori che sono aperte le iscrizioni ai servizi trasporto e refezione scolastica, anno scolastico 2021/2022, per gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, scuola primaria (elementare) e secondaria di 1° grado (medie).

Pertanto devono effettuare l’iscrizione ai servizi scolastici gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e media seguendo la seguente tabella:

SERVIZIO DI REFEZIONE:

SCUOLA DELL’INFANZIA - TEMPO PIENO 40 ORE; Tutte le classi

SCUOLA PRIMARIA -TEMPO PIENO 40 ORE; Classi dalla 1^ alla 5^ Sezione D, classe 4^ sezione C ed eventuale classe 2^ sezione E

SCUOLA PRIMARIA - TEMPO PARZIALE 30 ORE; Classi 1^ e 2^ Sezione A e B e classe 2^ Sezione C

SERVIZIO DI TRASPORTO: tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

La domanda va presentata entro e non oltre il 20/08/2021 utilizzando l’apposito portale web per i genitori, messo a disposizione sul sito del Comune, alla sezione Servizi Scolastici.

I genitori devono utilizzare le stesse credenziali dell’app “SPAZIO SCUOLA”, in caso di smarrimento o dimenticanza delle credenziali, è possibile recuperarle tramite lo stesso link in basso alla schermata “Problemi con accesso”, seguendo le procedure indicate.

Nella stessa sezione dei servizi scolastici i genitori che effettuano l’iscrizione alla refezione e al trasporto scolastico troveranno la “Guida operativa per l’iscrizione al servizio”.

I genitori che utilizzano il servizio per la prima volta, dovranno procedere prima alla registrazione seguendo le indicazioni nella guida sopra richiamata.

Si ricorda che la refezione e il trasporto scolastico sono servizi a domanda individuale e che l’iscrizione è obbligatoria

ESONERO PAGAMENTO DEI SERVIZI

All’atto dell’iscrizione ON LINE, i richiedenti in possesso di un l’ISEE in corso di validità, non superiore ad €. 3.000,00 (tremila /00 euro) possono richiedere l’esonero dal pagamento delle tariffe dei servizi scuolabus e mensa, inserendo l’ISEE nell’apposita casella.

Si ricorda che per usufruire dell’esenzione per tutto l’anno scolastico, è necessario inviare all’Ufficio Servizi Scolastici, la nuova attestazione ISEE aggiornata entro e non oltre il 28 Febbraio 2022. La mancata presentazione, entro i termini indicati, comporterà la cessazione dell’agevolazione.

Nel caso in cui il diritto all’esonero venga maturato nell’anno 2022, il genitore può fare richiesta di esenzione per i restanti mesi dell’anno scolastico, presentando l’ISEE in corso di validità, entro il 28/02/2022. Il diritto maturerà dal mese di Gennaio 2022.

AGEVOLAZIONI PER STUDENTI CON DISABILITA’ (L.104/92 ART.3 COMMA 3

Per gli studenti in possesso della certificazione di disabilità (L.104/92 art. 3 comma 3) è possibile richiedere la riduzione del 20% sulla tariffa di compartecipazione al trasporto, inserendo all’atto dell’iscrizione la certificazione nella casella dedicata.

DISDETTA SERVIZIO SCUOLA BUS qualora nel corso dell’anno scolastico l’alunno non abbia più necessità di usufruire del servizio di trasporto, il genitore dovrà OBBLIGATORIAMENTE comunicare l’immediata disdetta, inviando l’apposito modulo compilato a : segretariatosociale@comune.paliano.fr.it con oggetto “disdetta scuolabus”,  In caso di mancata presentazione della disdetta dal servizio scuolabus, il pagamento è dovuto a prescindere dall’utilizzo o meno del servizio

SI INVITANO I GENITORI CHE NON FOSSERO IN REGOLA CON I PAGAMENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI DEGLI ’ANNI PRECEDENTI PROCEDERE ALLA TEMPESTIVA REGOLARIZZAZIONE. SI INVITANO INOLTRE COLORO CHE NON ABBIANO REGOLARIZZATO ULTERIORI ANNI PRECEDENTI A RECARSI PRESSO L’UFFICIO SERVIZI SCOLASTICI PER GLI OPPORTUNI ADEMPIMENTI.

Per richieste di chiarimenti in merito al presente avviso o per problematiche di accesso al portale web, si può inviare una e mail a: segretariatosociale@comune.paliano.fr.it.

DA OTTOBRE OBBLIGATORIETA’ DELLO SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

Si comunica ai genitori che a partire del mese di Ottobre 2021 non sarà più possibile accedere ai servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni se non si è in possesso dell’Identità Digitale (SPID); pertanto per potere accedere ai servizi attraverso l’APP Spazio Scuola e Modulo WEB genitori è necessario munirsi dello SPID, provvedendo a richiederlo ai Provider autorizzati (Aruba, Infocert, Poste, Tim, Intesa, Namirial, Register, Sielte ,Lepida. Ecc)

Per quanto non espressamente indicato nel presente Avviso si rinvia ai Regolamenti Comunali del Servizio Trasporto e Refezione scolastica, consultabili sul sito istituzionale del Comune. www.comune.paliano.fr.it

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO