Contributo alle famiglie di alunni con disabilità

Scadenza: 1° luglio 2021

CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE DI ALUNNI CON DISABILITÀ, RESIDENTI NEL COMUNE DI PALIANO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E L'ACQUISTO DI MATERIALI E SERVIZI IDONEI AD AGEVOLARE LA FRUIZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA E DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA.

Vista la L.R. n. 29/92 - “Norme per 1'attuazione del diritto allo studio” che affida ai Comuni di residenza. la titolarità degli interventi per il diritto allo studio;
Vista la Legge 104/1992 - “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale i diritti delle persone handicappate”;

Vista la Legge 10/03/2000, n. 62 - “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all‘istruzione”;

Visto il D.Lgs. 13/04/2017, n. 66 - Norme per la promozione dell’ inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma del1 art. 1, cc. 180 e 181, lett. c) della Legge 13 luglio 2015 n. 107;

Considerato che il D.P.C.M. l 4/02/200 1, n. 106, all’ art. 5, c. 1, lett. d) affida alle Regioni l’individuazione dei criteri di ripartizione delle somme ad esse assegnate;

Viste le Determinazioni regionali n. G15436/2020 e n. G15551 /2020 - Integrazione contributo per il trasporto scolastico e per la fase emergenziale, al diritto allo studio degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio - Anno scolastico 2020/2 1.

SI AVVISA

che la Regione Lazio, ha assegnato al Comune di Paliano, in via del tutto eccezionale ed esclusivamente per l’anno scolastico 2020/2021, un finanziamento integrativo a favore delle famiglie di alunni con disabilità, residenti nel Comune di Paliano, destinato:

- al rimborso delle spese sostenute per il trasporto scolastico di studenti frequentanti le scuole del primo ciclo, nella misura di massimo 30 km complessivi tra andata e ritorno dello studente, per ogni giornata di frequenza a scuola e comunque non superiore all’importo di € 2.500.00 annui per utente (corredato dai relativi giustificativi di spesa);

- al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza e della didattica digitale integrata; (corredato dei relativi giustificativi di spesa).

DESTINATARI

Possono accedere al contributo gli studenti con disabilità. aventi i seguenti requisiti:
1. Residenza nel Comune di Paliano;
2. Disabilita certificata (L.104/1992);
3. Frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione statali e paritari di ogni ordine e grado e dei Centri di Formazione Professionale (dal 1° a1 3° anno).

SI PRECISA CHE

- il contributo è destinato a tutti gli studenti con disabilità certificata (Legge 104/1992) residenti nel Comune e frequentanti le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado) e i frequentanti i Centri di Formazione Professionale (dal primo al terzo anno, escluso il quarto);

- per gli studenti frequentanti la Secondaria di secondo grado e dei CFP il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza e della didattica digitale e integrata.

Rientrano nei materiali e servizi per la didattica a distanza e digitale integrata l’acquisto di pc, tablet, smartphone, dvd e qualunque altro materiale di supporto funzionale al tipo di disabilità posseduta.

Si considerano esclusi i costi di connessione e le spese per materiale di cartoleria o qualunque altra spesa non specificamente riconducibile al tipo di disabilità posseduta.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
• domanda redatta sull’apposito modello, in cui, tra l’altro, il richiedente dichiara. ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il requisito della residenza, della frequenza scolastica e di non aver richiesto per le medesime finalità altre forme di contributi regionali;
• documentazione fiscale comprovante l’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare la fruizione della didattica a distanza e della didattica digitale integrata; a tal riguardo si precisa che non sono ammessi gli scontrini fiscali;
• giustificativi di spesa comprovanti le spese sostenute per il trasporto scolastico;
• copia del documento di identità in corso di validità del soggetto che firma l’istanza di contributo (esercente la responsabilità genitoriale per studenti minori di età):
• copia della certificazione legge 104/92 dell’alunno;
• attestazione di frequenza da parte della scuola di appartenenza indicante i giorni di effettiva fruizione della didattica in presenza e a distanza;

La domanda predisposta sul modello reperibile sul sito istituzionale dell’ente www.comune.paliano.fr.it, e corredata dalla documentazione sopra indicata, dovrà essere presentata, entro e non oltre il

1° LUGLIO 2021

nelle seguenti modalità:

➢ per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.paliano@actalispec.it indicando obbligatoriamente nell’oggetto della mail: “Domanda contributo trasporto e materiale per la didattica a distanza”

➢ consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Paliano previo appuntamento telefonico da richiedere al n. 333.9680790.

Nell’eventualità in cui le domande ammesse al rimborso fossero superiori all’importo del finanziamento assegnato verrà effettuata una ripartizione delle risorse in maniera proporzionale.

Ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (in materia di protezione dei dati personali) i dati richiesti dal presente Avviso Pubblico e dal modulo di domanda saranno utilizzati ai soli fini degli adempimenti necessari alla gestione delle procedure di cui al presente Avviso Pubblico.

Per ogni altro chiarimento gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Socio Culturali ai numeri 077/570837 - 848.

Paliano, 27/05/2021

IL RESPONSABILE DEL 4° SETTORE