Il Comune di Paliano e la Croce Rossa a sostegno della campagna "M'illumino di meno"

Venerdì 26 marzo

Anche quest’anno il Comune di Paliano patrocinerà “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata da Caterpillar e Rai Radio2, in programma per venerdì 26 marzo e che vede impegnato il comitato locale della Croce Rossa Italiana.

L’edizione 2021 è dedicata ai "salti di specie" ovvero l’evoluzione ecologica nei modi di vita quotidiana, come passare dall'auto alla bici, migliorare l'efficienza energetica in casa, ridurre gli sprechi alimentari, promuovere il riuso e l'economia circolare, incrementare il numero di alberi per ridurre il cambiamento climatico.

«L’adesione del Comune di Paliano rientra nel quadro dei principi di sostenibilità ambientale in cui l’Amministrazione Comunale si è impegnata, confermando l’interesse al tema della salvaguardia ambientale e alla promozione di stili di vita maggiormente sostenibili. Condividere “M’illumino di meno” è un segnale dell’attenzione che come amministratori intendiamo porre all’ambiente, sia con iniziative che ne stimolino la sensibilizzazione, sia con progettualità di più lungo respiro, come la riqualificazione della illuminazione pubblica effettuata qualche tempo fa. Dal piccolo gesto del singolo cittadino alle più grandi scelte delle istituzioni e della politica, "M'illumino di meno" è riuscita a informare e sensibilizzare». Questo il commento del Consigliere con delega all’Ambiente Ugo Germanò.

Il ViceSindaco e Assessore alla Sanità Valentina Adiutori: «Insieme a quella di centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, anche l’illuminazione del Comune di Paliano verrà spenta a partire dalle ore 18, con l'obiettivo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione per un corretto utilizzo delle risorse. Un gesto simbolico che vuole dimostrare che ogni singolo comportamento virtuoso ha un effetto sulla vita di tutti noi e che insieme possiamo costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni che verranno. Un ringraziamento a tutti i volontari della Croce Rossa per l’impegno costante».