Nuovo servizio di accompagnamento e sostegno alla genitorialità

Percorso a domicilio per accogliere il nuovo nato

Nell'ambito del progetto "Con Te Famiglia", ideato dal distretto Socio-Assistenziale “A” e finanziato dalla Regione Lazio, è operativa l'attività "Home Visiting": interventi domiciliari nei primi giorni di vita del bambino volti a garantire un supporto nella relazione genitore-bambino. Gli incontri sono svolti da professionisti psicologi e da operatori esperti con qualifica di educatore professionale o appositamente formati come “operatore di accompagnamento alla nascita”, che offrono consulenze educativo relazionali e aiuto pratico nelle prime cure, al fine di aiutare i genitori a comprendere i messaggi del bambino e a rispondere in modo adeguato ai suoi bisogni fisici ed emotivi.

Le visite saranno finalizzate a: fornire strumenti cognitivi e comportamentali per la gestione dello stress e affrontare le incombenze genitoriali; trasferire nozioni di accudimento, igiene e alimentazione del neonato; favorire processi di socializzazione e integrazione sociale; intercettare e segnalare possibili eventuali casi di situazioni di disagio o rischio sociale con la attivazione della rete dei servizi territoriali competenti.

Il Sindaco Domenico Alfieri e l’Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli: «Il progetto ha come obiettivo principale la promozione del benessere delle donne e delle famiglie nei primi mesi di vita dei bambini offrendo strumenti per la lettura dei loro bisogni e modelli di intervento, con un sostegno volto al benessere psicologico del singolo e dell’intero nucleo familiare che si trova ad affrontare una situazione del tutto nuova. Un valido progetto dunque che, attraverso un investimento di energie, competenze e risorse nella sfera del sociale, crea una rete sinergica e di dialogo tra istituzioni e famiglie per poter riflettere su quali siano gli strumenti migliori per affrontare le complesse dinamiche familiari».

 

Tali interventi sono stati affidati in gestione alla Cooperativa Stile Libero Onlus.

Il servizio è gratuito ed è rivolto ai nuclei familiari con neo mamme, residenti, domiciliati o temporaneamente presenti sul territorio del Distretto A, senza distinzione di religione o di etnia, offrendo ad ogni nucleo familiare un pacchetto base di almeno 20 ore.

L’accesso al Programma è regolato da apposita domanda di iscrizione che potrà essere presentata al Distretto all'indirizzo dedicato che è: contefamiglia.distrettoa@gmail.com, anche tramite i Comuni, da parte del diretto interessato in ogni periodo dell’anno.

Per le famiglie che aderiranno al Programma prima del parto, il primo intervento sarà garantito entro i tre giorni dalle dimissioni.