Covid-19: nuovo DPCM, il Lazio in zona arancione
Le principali disposizioni e il testo integrale del decreto in vigore fino al 5 marzo
Di seguito le nuove misure per le zone arancioni, fra cui il Lazio:
- Spostamenti vietati tra tutte le regioni fino al 15 febbraio
Gli spostamenti sono consentiti solo all'interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22. Gli spostamenti fuori dal proprio Comune o dalla propria Regione saranno consentiti solo in casi giustificati, per motivi di lavoro, salute o necessità, per i quali servirà l'autocertificazione. In tutta Italia resta il divieto di uscita notturna dalle 22 alle 5: anche per gli spostamenti in questi orari sarà quindi necessaria l'autocertificazione.
- Divieto di asporto
Bar e ristoranti rimangono chiusi. Dopo le 18 è sempre consentita la consegna a domicilio, ma per i bar sarà vietato l’asporto.
- Chiusi gli impianti sciistici, palestre e piscine
Gli impianti sciistici che rimarranno chiusi, al momento, fino al 15 febbraio in attesa di una rivalutazione della situazione. Chiuse ancora palestre e piscine, così come cinema e teatri
- Solo in due in visita da parenti o amici
Confermata la limitazione a poter ricevere in casa solo due persone, eventualmente con bambini sotto i 14 anni o disabili, una volta al giorno. Ugualmente ci si potrà muovere, sempre in due, per andare a trovare amici o familiari. Se ci si trova in zona gialla lo spostamento sarà consentito nell'ambito dei confini regionali, in zona arancione o rossa invece non si potrà comunque uscire dal Comune.
- Le scuole superiori in presenza da lunedi
Da lunedì riaperturadelle scuole con presenza dal 50 al 75 per cento, ma ogni regione continuerà a poter adottare ordinanze più restrittive e a rinviare ulteriormente il ritorno in aula.