Gli studenti dell'alberghiero presentano il progetto "I diritti umani siamo noi".

Appuntamento sabato 9 febbraio alle ore 17.00

Sabato 9 febbraio alle ore 17,00 presso il teatro Esperia, verranno presentati i lavori degli studenti dell'Istituto Alberghiero di Paliano relativamente al progetto promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche “I diritti umani siamo noi”, coordinato dalla dott.ssa Silvia Scarfagna, alla presenza anche di una rappresentanza di Emergency. Il progetto è stato organizzato in una serie di incontri e laboratori a carattere informativo e formativo con lo scopo di ripercorrere i trenta diritti fondamentali di cui ogni uomo è portatore con lo scopo non solo di giungere alla conoscenza dei Diritti Umani, ma anche alla presa di consapevolezza da parte di ciascun individuo che egli ne è il titolare e quindi, incarnandoli, anche il promotore.

«A 70 anni dalla Dichiarazione dei Diritti Umani e all'indomani della Giornata della Memoria – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri - è doveroso riflettere sull'inviolabilità dei diritti propri di ogni essere umano soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui la persona vede spogliarsi di qualsiasi dignità a causa di decisioni socioeconomiche e politiche che incitano alla paura e alla diffidenza. Tutti vorremmo forse dimenticare i fatti inumani e spregevoli che accaddero, ma il ricordo diventa invece un imperativo per motivare tutti, e noi amministratori in primis, a rendere le nostre comunità dei luoghi migliori, agevolando l'incontro delle persone e non la conflittualità fra di esse, anche attraverso questi progetti di sensibilizzazione».

L'assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli: «Coinvolgere i nostri ragazzi nella riflessione su cosa sono i diritti umani, perché è stato necessario metterli nero su bianco su una "Dichiarazione Universale, quali sono, chi ne è portatore, se oggi questi diritti siano rispettati o meno, studiare quello che è stato ed essere consapevoli, coscienti di quello che sta accadendo oggi in Italia e nel mondo. Questi sono solo alcuni degli aspetti che sono stati affrontati dagli studenti dell'alberghiero e la cui esposizione alla cittadinanza potrà essere un monito per ricordare quanto è stato e riflettere su cosa sta accadendo oggi. Affrontare temi delicati e importanti quali i diritti di ogni uomo, la pace, l'uguaglianza, il rispetto verso il prossimo, la diversità come valore vuol dire attualizzare e mantenere vivo il testimone che ci è stato lasciato. Perché è vero che chi non conosce e fa memoria della propria storia è destinato a riviverla».