"I diritti umani siamo noi": progetto per l'alberghiero di Paliano.

Un progetto di sensibilizzazione e educazione sui diritti umani.

L'assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche ha promosso per l'Istituto Alberghiero di Paliano il progetto di educazione e sensibilizzazione “I diritti umani siamo noi”. Il tema trattato è stato scelto non a caso visto che nel 2018 ricorre ricorre il 70˚ anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, approvata e proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948.

Il progetto prevede un ciclo di incontri e laboratori, diretti dalla dott.ssa Silvia Scarfagna, a carattere informativo e formativo con lo scopo di ripercorrere i trenta i diritti fondamentali di cui ogni uomo è portatore. Obiettivo non è solo giungere alla conoscenza dei Diritti Umani, ma anche alla presa di consapevolezza da parte di ciascun individuo che egli ne è il titolare e quindi, incarnandoli, anche il promotore. Al termine degli incontri, sarà allestita una mostra con disegni, riflessioni, testi, fotografie, a testimonianza del lavoro eseguito.

«Tante sono state le iniziative sia a livello internazionale che nazionale per celebrare l'Anno dei Diritto Umani, per cui era necessario proporre una riflessione del genere anche a livello locale, soprattutto nelle scuole, in un momento storico come quello attuale che vede l’essere umano purtroppo sempre più in balia di decisioni socioeconomiche e politiche incentrate su meccanismi di paura e diffidenza. Deve essere un imperativo dunque sensibilizzare la società ai diritti inviolabili e imprescindibili dell’uomo, diritti dietro cui ci sono stati tantissimi giovani che hanno pagato con la vita l’impegno contro la guerra, la dittatura e l’oppressione, per la libertà e la giustizia. Per questi motivi abbiamo ritenuto doveroso, come Amministrazione, lasciare un messaggio tangibile alle giovani generazioni e organizzare un momento successivo di riflessione aperto a tutti». Queste le parole dell'assessore Eleonora Campoli.