Inizia il VI anno accademico per l'Unitre

Tanti i corsi proposti con alcune novità.

Lo scorso lunedì 12 novembre, presso il teatro Esperia, è stato inaugurato il VI anno accademico dell’UniTre sezione di Paliano, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, del presidente della sede locale Maurizio Turriziani e del vice presidente della sede di Colleferro Leonello Bianchi.

Dopo i ringraziamenti all'amministrazione comunale da parte dei rappresentanti dell'Unitre “per la puntuale e costante partecipazione e presenza alle iniziative dell'università e per l'assiduo sostegno all'istituzione”, il vicesindaco Adiutori ha sottolineato l'importanza che l'ateneo ricopre nella comunità: «i corsi che vengono proposti oltre ad allenare la mente e incrementare la cultura degli iscritti, riescono a creare momenti di socializzazione, di integrazione e condivisione. I corsi inoltre, anno dopo anno, spaziano nelle tematiche più disparate, attirando sempre più “studenti” delle “Tre età”».

Il sindaco Domenico Alfieri si è unito agli auguri per il nuovo anno accademico: «Rivolgo i miei complimenti agli iscritti dell’Unitre e i miei apprezzamenti per la funzione sociale dell’associazione che riesce ad accumunare persone di diverse età, estrazione sociale e culturale ma accumunate dal medesimo interesse di acquisire conoscenze e arricchirsi di nuove esperienze. Buon inizio anno».

Il presidente Turriziani ha poi proseguito presentando i corsi già in programma, mostrandosi assolutamente disponibile a ricevere suggerimenti su altri corsi a cui si è interessati: letteratura con il prof. Antonio Moretti, informatica con il sig. Alfonso Masia, il sig. Loris Alessandro Carlan riproporrà il suo seguitissimo corso di arte, la dott.ssa Federica di Folco sull'architettura romana, don Paolo Baldo sul tema della religione, la dott.ssa Angela Mastrone sulla spiritualità, il dott. Luca Calselli tratterà il tema ”architettura e qualità dell'aria, il dott. Calvino Passera parlerà di agricoltura ed infine il prof. Antonio Negro “cinema e storia”.