Inaugurata la biblioteca "Maestra Alessia" nella scuola dell'Infanzia.

Il progetto era venuto proprio dalle sue idee.

“Biblioteca maestra Alessia”. Questo il nome della nuova aula nella scuola dell'Infanzia del comune di Paliano dedicata ad Alessia Di Lolli, l'insegnante prematuramente scomparsa, e che aveva dato l'input alla realizzazione di un luogo di lettura per i piccoli scolari. La biblioteca è stata inaugurata sabato 29 settembre alla presenza dell'assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli, di padre Giovanni Giorgi, delle colleghe, di tanti genitori che hanno potuto conoscerla e naturalmente della sua famiglia.Gli arredi della biblioteca sono stati forniti in parte dall'amministrazione comunale e in parte dai genitori degli alunni.

Il sindaco Domenico Alfieri: «La maestra Alessia, che ha prestato per anni servizio nella scuola palianese, ha lasciato un ricordo vivo in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla e in quelli che sono stati i suoi piccoli alunni. Il progetto di questa biblioteca, a cui abbiamo voluto dare il nostro apporto, si è concretizzato grazie alla determinazione e alla volontà delle altre insegnanti e anche alla collaborazione dei genitori. Questa struttura è espressione di cultura, di scambio di idee e di confronto e intitolarla alla maestra Alessia equivale a voler proseguire il suo impegno nell’educare e nell’avvicinare i bambini al mondo dei libri. Ringrazio tutti gli intervenuti fra docenti e genitori che hanno anche collaborato attivamente e praticamente alla concretizzazzione del progetto».

«L'inaugurazione della biblioteca, intitolata alla Maestra Alessia, ha un grande valore per l'intera comunità. Ed è una soddisfazione immensa per me aver potuto dar seguito e contribuire a questo progetto, al quale Lei teneva tanto. La biblioteca all'interno della scuola rappresenta uno spazio di condivisione, di lettura, di fantasia, dove tutto è possibile, un luogo di incontro di cuori e pensieri dove il suo ricordo verrà custodito nel tempo. Voglio ringraziare, a nome dell'amministrazione, le insegnanti, i genitori, la dott.ssa Gabriella Mariani, responsabile della biblioteca comunale che ha donato diversi libri, l'azienda RICA s.r.l. che ha ha fornito il rinfresco e che si mostra sempre disponibile durante le iniziative sociali del comune di Paliano». Queste le parole dell'assessore Campoli.