Installati i cartelli utili in caso di emergenza

Intervento che rientra nel piano di emergenza comunale

Oggi, lunedì 5 giugno, l’amministrazione comunale ha predisposto l’installazione della segnaletica utile in caso di situazioni di calamità naturali. Si tratta di una cartellonistica di grande importanza che indica alla  cittadinanza la presenza di aree dove, la medesima può affluire in  attesa dei primi soccorsi, aiuti o informazioni. Inoltre è stata montata l’apposita segnaletica al campo sportivo “Piergiorgio Tintisona” per l’atterraggio dell’eliambulanza.

Questi interventi vanno a completare nel concreto il piano di emergenza comunale che era stato approvato lo scorso 24 giugno in consiglio comunale al fine di prevenire, ridurre e controllare le diverse condizioni di emergenza che possono potenzialmente manifestarsi all’interno di un dato territorio.

Ufficialmente il piano di emergenza comunale verrà presentato alla cittadinanza venerdì 9 giugno, alle ore 17,00, presso la sala conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano, piazza Marcantonio Colonna, attraverso gli interventi del sindaco Domenico Alfieri, dell'Assessore alla Protezione Civile Simone Marucci, del geologo e dirigente dell'area formazione dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile, dott.ssa Lucrezia Casto, dal tecnico comunale arch. Enzo Paolo Carola e dall'ing. Patrizia Mosetti.

«L’installazione della segnaletica – ha dichiarato l’assessore Simone Marucci - è solo un aspetto, per quanto importante, del piano di protezione civile varato dalla nostra amministrazione per il potenziamento della struttura di protezione civile comunale e il miglioramento della definizione delle procedure d’intervento in caso di eventuali eventi calamitosi. In generale il piano consentirà  al comune di coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni di Paliano e ci permetterà di essere ancor più funzionali ed operativi in caso di necessità».