Festa per i ragazzi di "Palestra di vita"
Soddisfazione da parte delle associazioni e delle famiglie coinvolte
Domenica 18 giugno a Paliano, i ragazzi disabili che hanno partecipato al progetto “Palestra di vita” hanno chiuso l’anno di attività con una festa in piazza XVII Martiri.
Il progetto, arrivato al suo terzo anno di vita, è promosso dalle associazioni A.S.D. G.P.S Paliano Volley e Croce Rossa Italiana, comitato di Paliano, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
I volontari delle associazioni promotrici hanno così organizzato nella piazza palianese attività e giochi con la palla attraverso cui i ragazzi disabili hanno potuto cimentarsi in esercizi ludici ma anche volti a stimolare la coordinazione e l’attenzione.
Presenti anche il sindaco Domenico Alfieri e l’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli: «Siamo stati entusiasti di presenziare a questo evento in cui si palesano i risultati dell’intero progetto, cioè ragazzi con disabilità che si impegnano e soprattutto trovano gioia nelle attività sportive e particolarmente nello stare insieme. Ringraziamo i volontari della G.P.S. Volley e della Croce Rossa, senza i quali non ci sarebbe stato tutto ciò e complimenti per la dedizione e l’affetto che mostrano ai ragazzi disabili».
«Un evento sportivo che ha permesso, in seguito ad un percorso di tre anni, di creare le basi per la conoscenza dell’”altro” visto come una persona dalle elevate potenzialità e non come un “diverso”. Un ringraziamento particolare ai giovani atleti del progetto “Palestra di vita” che hanno permesso di creare le basi per una crescita culturale non solo dei volontari ma anche della popolazione». Questo il commento di Gianmarco Manni, presidente dell’A.S.D. G.P.S. Paliano Volley e coordinatore del progetto.
«Il progetto – ha dichiarato Luca Piacentini, portavoce della Croce Rossa - nato grazia alla collaborazione con GPS Paliano Volley, consente a ragazzi diversamente abili un’ora di gioco e di svago, per il benessere degli utenti. Attività svolte da figure professionali formate, consentono loro movimento e conoscenza delle semplici regole del basket e pallavolo. Viene insegnato loro il senso di squadra, anche con un minimo di competitività. Grazie alla realizzazione del progetto “Palestra di vita” doniamo sorrisi e attimi di gioia a chi non tutti i giorni ne gode, creando anche una rete fra le associazioni e una crescente cittadinanza attiva».