La città di Paliano ricorda il colonnello Davide Ignazio Franceschetti

Inaugurato il monumento a lui dedicato

Sabato 2 dicembre nel largo omonimo in Contrada Santa Maria, si è svolta l’inaugurazione del monumento alla memoria del colonnello pilota Davide Ignazio Franceschetti, medaglia d'oro al valore militare, ricordando il suo gesto di estremo altruismo, nel momento in cui decise di sacrificare la propria vita evitando la caduta del suo aereo in avaria in una zona densamente abitata.

L’assessore Simone Marucci ha dichiarato: «Il gesto eroico di Franceschetti, in questo centenario della nascita dell'Aeronautica Militare, è l’emblema del senso di sacrificio, di dovere e di solidarietà, di coraggio e servizio al prossimo. Valori che ci auspichiamo restino nella mente di ciascuno e nelle generazioni future anche con questo monumento a lui dedicato. Il suo esempio consentirà ai posteri una riflessione profonda ed incommensurabile».

«Ringrazio l’assessore Marucci per l’impegno profuso in questo progetto - ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori – che rappresenta un doveroso omaggio alla memoria del Colonnello Franceschetti e alla sua famiglia. Un monumento è storia vivente perché diventerà testimone originale del gesto valoroso di questo eroe».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Questo tributo vuole sottolineare la stima, il rispetto e la vicinanza di Paliano al Colonnello, la cui famiglia è appunto originaria della nostra città. La realizzazione di questo monumento è stata possibile grazie all'impegno di questa amministrazione e dell'Assessore Simone Marucci che ringrazio per il lavoro svolto, e alla stretta collaborazione con l'Aeronautica Militare, di cui in questo anno festeggiamo il centenario della fondazione. Ringrazio il 32° Stormo di base ad Amendola (Foggia) che ci ha donato la parte di velivolo che abbiamo utilizzato per costruire il monumento e che oggi sveliamo alla presenza del picchetto d'onore del 72° Stormo di Frosinone, una realtà che tutti noi riteniamo fondamentale per il nostro territorio. Ringrazio il 51° Stormo d'Istrana, corpo di appartenenza del Colonnello Franceschetti, nella persona del Comandante, nostro concittadino, Colonnello Emanuele Chiadroni. Ringrazio il Consigliere regionale On. Alessia Savo per la presenza. Ringrazio lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, la Seconda Sezione del Comando Logistico di Roma, il Commissariato Generale Onoranze ai Caduti, l'Opera Nazionale Figli Aviatori, l'Associazione Aeronautica di Frosinone, le autorità militari e i rappresentanti della forze dell'ordine, Padre Antonio Coppola, l'Associazione Bersaglieri, la Banda Musicale di Paliano, il Comitato di Santa Maria Pugliano, le associazioni del territorio e i tanti cittadini che hanno partecipato a questo evento. Un sentito ringraziamento, infine, voglio esprimerlo verso la famiglia del Colonnello Franceschetti: la mamma Giuseppina, la moglie Rossana, i figli Andrea, Lorenzo e Niccolò, la sorella Francesca. Siamo profondamente orgogliosi di vostro figlio, marito, fratello, padre, e con questa manifestazione ci assumiamo l'impegno di conservare il suo ricordo e l'esempio che ci ha lasciato».