Inaugurate le originali decorazioni natalizie

Realizzate all'uncinetto da volenterose cittadine

Domenica 10 dicembre sono state ufficialmente inaugurate i nuovi e originali allestimenti natalizi della città di Paliano, realizzati all’uncinetto da volenterose cittadine che, dopo mesi di lavoro, hanno portato alla creazione di due grandi alberi nelle piazze principali del paese e tutta una serie di decorazioni per il centro storico e per le attività commerciali.

«Questo progetto – ha commentato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - è stato una riscoperta dell’antica arte dell’uncinetto, ma non solo. A prescindere dal meraviglioso lavoro eseguito, l’iniziativa ha promosso la collaborazione, l’unione, la socializzazione, la piena condivisione. Questi manufatti unici e coloratissimi sono l’emblema di una comunità altruista e generosa perché queste persone hanno usato il proprio tempo personale per realizzare qualcosa che andasse a beneficio dell’intera città con passione e dedizione. Un esempio di cui dobbiamo essere orgogliosi».

«Con questi splendidi lavori abbiamo riscoperto l’identità unica della nostra comunità, una comunità che partecipa e coopera sempre fattivamente, una cittadinanza solidale e propositiva che non possiamo fare altro che ringraziare infinitamente. Quest’anno Paliano festeggerà le feste natalizie rievocando il passato con la tecnica dell’uncinetto ma in maniera innovativa, ma soprattutto celebrando lo spirito d'iniziativa che rafforza i legami comunitari. Grazie ancora alle sapienti mani di queste donne, al contributo della Casa di Reclusione, ma anche al comitato di S.Anna, all’associazione Palio e a tutti i privati cittadini per ogni allestimento natalizio. Infine grazie alla banda musicale “Città di Paliano” per averci accompagnato nella passeggiata di inaugurazione». Il Sindaco Domenico Alfieri.