Paliano nominata per la seconda volta "Città che legge"

Per il biennio 2022/2023

Paliano è stata nominata “Città che legge” per il biennio 2022/2023, dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) d’intesa con l’Anci, qualifica destinata all’Amministrazione Comunale che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Il riconoscimento ha come scopo quello di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità grazie alla diffusione della lettura intesa come strumento per influire positivamente sulla qualità della vita individuale e collettiva.

«Questa qualifica – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - ottenuta per la seconda volta, ci premia per gli ottimi progetti promossi e realizzati grazie alla collaborazione con la biblioteca, l’Istituto Comprensivo e i suoi docenti, e le associazioni. Con tenacia e convinzione abbiamo proposto giornate di lettura nelle scuole, gli “Incontri con l’autore” che hanno portato a Paliano grandi scrittori, per ultimo Luca Sommi. Come prefissato lo scorso anno, siamo riusciti nel nostro impegno di raggiungere nuovamente questo riconoscimento, cercando di mantenere costante la promozione della lettura come mezzo di apprendimento e di crescita ma anche di strumento socialeche presuppone e produce costantemente relazioni».

Il Sindaco Domenico Alfieri: «Grazie a tutti coloro che hanno contribuito, con la loro collaborazione in tutte le attività culturali proposte, alla qualificazione della città di Paliano a questo riconoscimento. Proseguiremo nelle politiche di promozione della lettura nella convinzione che ciò sia fondamentale per la crescita di una comunità».