Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi economici per studenti con disabilità

Frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o percorsi triennali IeFP per l’anno scolastico e formativo 2022/2023

AVVISO PUBBLICO
PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IeFP. ANNO SCOLASTICO 2022/2023.

IL RESPONSABILE DEL 4° SETTORE SERVIZI SOCIO CULTURALI

Vista la determinazione dirigenziale n. G08829 del 07/07/2022, con la quale la Regione Lazio approva le Linee guida per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio anno scolastico 2022/2023

AVVISA

la cittadinanza che è possibile presentare istanza per l’assegnazione di contributi economici forfettari per il servizio di trasporto scolastico da calcolare su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’Istituto scolastico di riferimento in favore degli studenti con disabilità residenti nel Comune di Paliano e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o percorsi triennali IeFP per l’anno scolastico e formativo 2022/2023.

Si informa che per l’anno scolastico 2022/2023 nell’eventualità in cui si verifichi un peggioramento dell’emergenza sanitaria tale da comportare nuovamente l’interruzione della didattica in presenza con la conseguente sospensione del servizio di trasporto scolastico, il Comune potrà eventualmente destinare la quota non spesa dei fondi assegnati all’organizzazione di servizi sostitutivi che agevolino le famiglie degli studenti con disabilità nella fruizione della didattica a distanza.

REQUISITI DI ACCESSO

• Residenza nel Comune di Paliano;
• Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
• Frequenza nell’A.S. 2022/2023 di Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado statali o paritarie o Percorsi triennali Iefp;

I cittadini interessati possono reperire il modulo di domanda presso:
• Ufficio Servizi Sociali - P.zza XVII Martiri, 1 (lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 17.30);
• Sul sito internet istituzione dell'Ente www.comune.paliano.fr.it
Al modello di domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
• Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale (verbale accertamento ex L. 104 in corso di validità);
• Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
• Copia del documento di identità in corso di validità dello studente

MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo per il servizio di trasporto scolastico dovranno essere perentoriamente presentate entro e non oltre il 21 settembre 2022 alle ore 12:00, secondo una delle seguenti modalità:
• a mezzo pec all’indirizzo protocollo.paliano@actalispec.it indicando nell’oggetto della mail: “domanda contributo trasporto disabili A.S. 2022/2023”
• tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Paliano negli orari di apertura al pubblico nei seguenti giorni: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 17.30;

A finanziamento erogato dalla Regione Lazio, l’ente provvederà ad acquisire apposita certificazione scolastica attestante il numero di giorni di frequenza scolastica effettuati dallo studente e a rimborsare alle famiglie le spese relative al trasporto secondo i criteri indicati nelle Linee guida approvate dalla Regione Lazio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici del 4° Settore Servizi Socio Culturali ai seguenti recapiti: 0775/570836 0775/570825 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: segretariatosociale@comune.paliano.fr.it

Paliano, 29/07/2022

IL RESPONSABILE DEL 4° SETTORE