Premiato il bozzetto vincitore del palio dell'Assunta 2022

Vince Domenico Ingino

Sabato 9 luglio, il comune di Paliano, Assessorato alla Cultura e l’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”, hanno presentato il bozzetto vincitore del concorso “Un’idea per il Palio dell’Assunta 2022”. Quest’anno ad aggiudicarsi la vittoria per la realizzazione del drappo del Palio 2022 è stato il pittore Domenico Ingino, mentre il palio dei Popolani verrà dipinto dalla pittrice Carlotta Candela ed infine un premio speciale è stato attribuito all’opera presentata da Flavio Di Domenicantonio. Inoltre si è proceduto all’abbinamento dei cavalieri e dei rioni in vista della Giostra del Turco.

«La scelta del bozzetto – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - pone ufficialmente le basi per il nostro ferragosto in cui il drappo sfilerà con il corteo storico in quello che è uno degli appuntamenti principali della nostra città. Ogni anno ci vengono proposti bozzetti di elevata qualità artistica e siamo orgogliosi della partecipazione dei tanti artisti al concorso che ringrazio vivamente».

«I miei complimenti a tutti i partecipanti del concorso. Gli apprezzati bozzetti presentati ci introducono nel clima della rievocazione storica che ci accingiamo a vivere, momento clou per le nostre feste, meta di tanti visitatori. Un ringraziamento all’Associazione Palio e un “in bocca al lupo” a cavalieri e rioni per il Palio 2022». Questo è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri.

Di seguito gli abbinamenti cavalieri – rioni:

1. Rione Santa Maria Pugliano / Massimiliano Lutero su Linda

2. Rione S.Anna / Marco d’Emilia