Premio Giacomo Lisia: al via l'ed. XX dell'estemporanea

Appuntamento per sabato 14 agosto nel centro storico cittadino

Sabato 14 Agosto 2021 la città di Paliano ospiterà artisti da tutta Italia per la 20ª Estemporanea di Pittura Premio Giacomo Lisia dal tema “Paliano, colori ed emozioni” un evento, patrocinato dal Comune di Paliano, Assessorato alla Cultura, e curato dall’Associazione Culturale Terre Rare. I vicoli e le piazze del centro storico verranno occupati da artisti che, con ogni mezzo a loro disposizione, racconteranno la bellezza del territorio palianese, così come faceva il maestro Giacomo Lisia.

«Giunta alla XX edizione – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori l’Estemporanea di Paliano è diventata un appuntamento irrinunciabile per gli artisti e per i cittadini che accolgono sempre con grande calore la possibilità di vedere il meraviglioso territorio palianese raccontato in maniere differenti e con un linguaggio carico di emozioni».

«A venti anni dalla scomparsa del caro maestro Giacomo Lisia, l’estemporanea sarà l’occasione per apprezzare ancora di più il territorio. Ormai è un appuntamento rilevante e immancabile per la promozione culturale del nostro paese». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.

La partecipazione al concorso di pittura estemporanea è consentita a tutti gli artisti italiani e stranieri, di qualsiasi tendenza artistica e con qualunque tecnica pittorica previa iscrizione come da regolamento. Le opere dovranno essere terminate entro le ore 17:30 e riconsegnate nella sede dove verrà allestita l’esposizione e dove si recherà la giuria di esperti. La giuria scelta dall’organizzazione visionerà le opere e stilerà una graduatoria finale con giudizio insindacabile, inappellabile e definitivo.