Palio dell'Assunta: premiati i bozzetti

Selezionate le immagini ufficiali delle edizioni 2021 del "Palio dell'Assunta" e del "Palio dei Popolani"

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 luglio, presso il Teatro Comunale “Esperia”, si è riunita la commissione giudicatrice de “Un’idea per il Palio dell’Assunta”, il concorso promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paliano, in collaborazione con l’associazione culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”, per la premiazione del bozzetto che sarà riprodotto sullo stendardo dell’edizione 2021 del “Palio dell’Assunta”, divenendo l’immagine ufficiale della manifestazione.

Due le opere in gara, esaminate dalla commissione composta dal sig. Roberto Salvatori (presidente), dal vicesindaco con delega a Cultura e Turismo, Valentina Adiutori, dal sig. Antonello Campoli, presidente dell’Ente Palio, dalla sig.ra Sandra Salvatori, responsabile dei costumi del corteo storico, e dal sig. Massimo Celletti, rappresentante dei comitati dei Rioni e delle Contrade del Palio.

L’opera vincitrice è stata giudicata quella presentata dagli artisti Mirco Moronese e Totò Calì, mentre all’artista Paola Imposimato è stata assegnata la realizzazione dello stendardo del “Palio dei Popolani”.

«Con la scelta del bozzetto che figurerà sul Palio dell’Assunta – ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori diamo ufficialmente inizio ai festeggiamenti dell’Estate Palianese e alle rievocazioni storiche. Ringrazio gli artisti che, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso, hanno presentato le loro opere, e i rappresentanti dell’Ente Palio per l’impegno dimostrato nel voler tornare a offrire alla cittadinanza lo spettacolo del Palio dell’Assunta, del corteo storico, della serata rinascimentale e del Palio dei Popolani».

«La città di Paliano torna a ospitare il suo Palio e le tante iniziative ad esso connesse. Un messaggio di buon auspicio per la serie di eventi che ci apprestiamo a vivere da qui al Ferragosto, con responsabilità e senso civico, tenendo bene a mente la problematicità del momento storico, ma senza rinunciare ai momenti di svago, intrattenimento e socialità che hanno sempre caratterizzato il periodo estivo nella nostra comunità». Questo è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri.