Prosegue il progetto "Raccattalacarta"

L'Amministrazione Comunale e la scuola vicine sull'educazione ambientale

Mercoledì 14 aprile l’azienda Gea ha consegnato 50 risme di carta all’Istituto Comprensivo di Paliano come corrispettivo della carta raccolta dagli studenti volta al riciclo nell’ambito del progetto “RaccattaLaCarta”. L’iniziativa, ormai in vigore da diversi anni nella scuola, è orientata a sensibilizzare le nuove generazioni alle buone pratiche sull’uso, il riutilizzo e il riciclo responsabile della carta.

Simone Marucci, Assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani: «C'è un lavoro importante e silenzioso svolto tutti i giorni che da circa dieci anni è portato avanti dall'Istituto Comprensivo di Paliano. Il progetto "Raccatta la carta" sposa in pieno gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promuovendo l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente e sulla lotta contro il cambiamento climatico. Ringrazio dunque il dirigente scolastico dott.ssa Ivana Nobler per continuare ad accogliere il progetto, i docenti e il personale interno e soprattutto gli studenti che contribuiscono in maniera determinante nella raccolta differenziata e quindi nella raccolta della carta. E certamente la ditta Gea per la fattiva collaborazione nel progetto».

«Questa attività – dichiara il Sindaco Domenico Alfieri - continua a coinvolgere bambini, famiglie, scuole e Comune in un progetto semplice, concreto e sostenibile: dalla raccolta della carta gli studenti ottengono nuovo materiale didattico e così toccano con mano la valenza dei rifiuti come risorsa. È fondamentale puntare sull’educazione dei cittadini di domani alla cultura del riciclo, del recupero e del riuso diffondendo i principi di una nuova cultura civica basata sullo stop agli sprechi. Ringrazio dunque tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa».