Potenziato il sistema di videosorveglianza cittadina

Installati 8 nuovi dispositivi in Piazza XVII Martiri, Piazza Guglielmo Marconi e Piazza Sandro Pertini.

In questi giorni è in fase di ultimazione il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina che prevede l’installazione di 8 nuove telecamere in punti strategici del centro storico, estendendo la copertura a Piazza XVII Martiri, Piazza Guglielmo Marconi e Piazza Sandro Pertini.

I nuovi dispositivi di ultima generazione vanno a integrare e consolidare la rete di telecamere già operante in tutto il centro cittadino con lo scopo di rafforzare l’azione di controllo sul territorio da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine.

«Il tema della sicurezza – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri rappresenta uno dei principali impegni che abbiamo assunto nei confronti della cittadinanza e per il quale lavoriamo giornalmente con l’obiettivo di assicurare una maggiore tutela dei beni pubblici e un’azione di contrasto sempre più efficace verso i fenomeni di microcriminalità, vandalismo, abbandono illecito di rifiuti. Il potenziamento del sistema di videosorveglianza si inserisce in questo contesto ed era stato uno dei punti-chiave del nostro programma elettorale proprio perché avvertivamo la necessità di aumentare nei fatti gli standard di sicurezza dei cittadini, dotando la polizia locale e le forze dell’ordine degli strumenti più idonei alle loro attività di controllo su tutto il territorio cittadino. L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto, consapevoli che la sicurezza è uno dei fattori che incide di più nella qualità della vita delle persone.»