Mattarella conferisce la medaglia d'oro a Willy Monteiro

"Un luminoso esempio per le giovani generazioni"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la medaglia d'oro al valor civile a Willy Monteiro, deceduto in seguito a un efferato delitto che ha scosso la comunità palianese ma anche l'Italia intera per la sua gratuita brutalità. Questa la motivazione:

"Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un'accesa discussione. mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto calore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano a infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all'estremo sacrificio".

La medaglia al valore civile viene conferita per premiare "atti di eccezionale coraggio, che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore. Quindi cittadini che abbiano esposto la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo".