Rifiuti abbandonati: sanzionati i colpevoli

Il ritrovamento in località Castellaccio

Continuano i controlli a tappeto sul territorio comunale contro chi abbandona rifiuti. Nei giorni scorsi sono stati infatti rinvenuti il località Castellaccio rifiuti domestici indifferenziati, tra cui alcuni cartacei, grazie ai quali è stato possibile ricondurre al nominativo del trasgressore.

Il Sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Sanzioni certe contro coloro che abbandonano, in maniera indiscriminata, sacchetti dell’immondizia trasformando qualsiasi area in una discarica a cielo aperto. Come Amministrazione Comunale abbiamo l’obbligo, istituzionale e morale, di stanare queste persone che senza scrupolo gettano i propri rifiuti rimarcando la loro assoluta mancanza di rispetto verso l’ambiente, verso il territorio e nei confronti dei suoi residenti. Un ringraziamento alla Regione Carabinieri Forestale “Lazio” - stazione di Anagni che ha provveduto a constatare l’illecito».

«Il controllo del territorio e la lotta contro l’abbandono dei rifiuti è un terreno sul quale lavoriamo da anni. In continuità con quanto fatto finora il prossimo 8 febbraio vi sarà una giornata ecologica indirizzata a pulire aree degradate e nello stesso tempo ad individuare altri eventuali trasgressori» . Questo il commento dell’Assessore al Servizio Rifiuti Solidi Urbani Simone Marucci.