Paliano aderisce al "World cleanup day".

La contrada Le Mole è stata la zona interessata.

Sabato 15 settembre, presso la contrada Le Mole, la città di Paliano ha dato il suo contributo al “World Cleanup Day”, l'iniziativa ideata da “Let’s do It!” movimento nato in Estonia nel 2008 con l’intento ambizioso di ripulire il proprio paese in un solo giorno. In quella giornata 50.000 persone in sole cinque ore hanno liberato le strade, le città e le foreste da 10.000 tonnellate di rifiuti illegali. Da quel momento in poi moltissime organizzazioni, prima in Europa e poi in tutto il mondo, hanno aderito a questa rete, che oggi conta 130 paesi.

Il “World Cleanup Day” palianese si inserisce nelle ormai consuete e periodiche giornate ecologiche che da tempo vengono organizzate sul territorio: Terrignano, Fonatana del Diavolo, Bosco Castello, via Prenestina ed ora Le Mole.

«Le giornate ecologiche – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - hanno lo scopo di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e, naturalmente, porre rimedio alle tante discariche abusive presenti nel territorio. La nostra adesione al “World Cleanup Day” ha permesso anche Paliano di fare la sua parte in questa ‘onda verde’ globale che ha visto impegnate in questa giornata centinaia di milioni di persone in azioni positive nello stesso momento».

«Tutte le giornate ecologiche organizzate dal Comune di Paliano non avrebbero potuto conseguire i buoni risultati ottenuti senza l'indispensabile supporto di Gea Ecologia, ma soprattutto se non ci fosse stato, ogni volta, il supporto dei tanti cittadini che si sono sentiti investiti di tanta responsabilità, impegno e rispetto per l'ambiente. Con la nostra partecipazione all'evento globale del 15 settembre abbiamo cercato di  combattere le situazioni di degrado che purtroppo esistono nel nostro territorio, una lotta silente che traccia un confine nitido per chi sceglie di stare dalla parte giusta e lottare contro l'inquinamento globale. Un sentito ringraziamento dunque ai cittadini che hanno partecipato, al personale Gea e all'associazione Zero Waste di Paliano e a Bruno Chigi responsabile regionale». Queste le parole dell'assessore al Servizio R.S.U., Simone Marucci.