Il rione S.Andrea si aggiudica il Palio 2018.

Massimiliano Lutero il cavaliere vincitore.

Dopo i rinvii durante il ferragosto, prima per il maltempo, poi per rispetto ai tragici avvenimenti di Genova, sabato 15 settembre si è disputata la gara della Giostra del Turco nell'area regionale del parco La Selva. I nove rioni palianesi si sono sfidati nella corsa all'anello che ha visto trionfare il cavaliere Massimiliano Lutero sul cavallo Lindo che è riuscito a infilare per ben quattro volte il pugnale nell'anello che penzola dal fantoccio che rappresenta un soldato dell'armata turca sconfitta a Lepanto nel 1571. La gara è stata molto concitata visto che fino all'ultima tornata il fantino Lutero è stato a pari merito con Stefano Franchini, cavaliere della contrada di Poggio Romano. Alla fine invece, con la conquista del quarto anello, il bellissimo Palio dell'Assunta 2018, opera dell'artista Domenico Ingino, è stato assegnato al rione S.Andrea, esploso in un tripudio di gioia e acclamazioni per il suo fantino.

Il sindaco Domenico Alfieri: «Finalmente la gara della Giostra del Turco è stata portata a termine. Nonostante le avversità che hanno portato ai diversi posticipi, possiamo essere molto soddisfatti della sua realizzazione nella splendida cornice del parco la Selva. La sfida dell'anello, insieme al suggestivo corteo storico, hanno ottenuto un diverso fascino immersi com'erano in un paesaggio genuino e bucolico che ha creato un'affascinante atmosfera intorno alla ludicità della giornata. Un ringraziamento a tutta l'Associazione Palio e al suo presidente Antonello Campoli, ai rioni che hanno partecipato anche con l'organizzazione dei pasti, all'assidua presenza di Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Municipale e A.N.P.PE (Associazione nazionale polizia penitenziaria)».

«Senza l'assegnazione del Palio pareva non potersi considerare conclusa l'esperienza del ferragosto Palianese. Congratulazioni al rione di S.Andrea per questa vittoria che si unisce a quella nei giochi popolani. L'organizzazione della gara è complessa, ma nonostante le diverse difficoltà alla fine tutto è andato a buon fine, grazie naturalmente ad un'egregia organizzazione e all'impegno di tutti». Questo il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.