ESTATE PALIANESE: BOOM DI TURISTI

Grande successo per le feste del ferragosto.

Nonostante il tempo instabile, il ferragosto palianese chiude senza rimpianti. Il programma ricco di eventi culturali, musicali, enogastronomici e folkloristici ha richiamato tanti visitatori e altrettanti palianesi che hanno deciso di vivere a pieno il periodo clou della città di Paliano.

I festeggiamenti sono iniziati nientedimeno con la presenza del prof. Vittorio Sgarbi presente all'inaugurazione della mostra di “Giacomo Lisia”. Arte che è stata poi celebrata dal grande successo dell'estemporanea che si è svolta il 12 agosto. Il paese è poi calato nell'atmosfera cinquecentesca grazie all'ormai consueta “cena rinascimentale” fra un menù di altri tempi, musici e danzatrici. Poi i giochi per aggiudicarsi il Palio dei Popolani, dipinto da Sabrina Paiola e vinto dal rione S.Andrea. Il teatro è stato celebrato dallo spettacolo del grande Michele Placido che con la sua maestria di attore e oratore ha incantato una piazza gremita di fan e ammiratori. L'11 agosto, come ogni anno, sono stati accolti in piazza XVII Martiri i cavalieri della transumanza, giunta alla sua XXVI edizione. Hanno intrattenuto grandi e bambini gli artisti di strada annunciando il prossimo festival che si terrà il 23, 24 e 25 agosto a Paliano. Gli spettacoli musicali hanno appagato qualsiasi preferenza, dal popolare degli Hernicantus, Ladri De Kaine, Brigallè e Erre 6, al pop-rock dell'Orchestraccia, Daiana Lou, Bandiera Gialla, Piazza Marconi Band e The Steep Winds Band. A contraddistinguere l'estate palianese naturalmente la sfilata del corteo storico, accompagnato dagli sbandieratori di Cori e Carpineto, dalla Banda Antica “Città di Segni” e dai pistonieri di S.Maria del Rovo e naturalmente il ricco e appetitoso percorso enogastronomico curato eccellentemente dai rioni. Molto sentita la processione dedicata all'Assunta che, con la presenza di tanti sindaci del comprensorio, diventa simbolo di unione fra società civile e religiosa. I venticinque minuti dedicati allo spettacolo pirotecnico, sempre magnifico e affascinante, hanno egregiamente calato il sipario sui festeggiamenti, che al momento non vedono incoronato il rione vincitore della XXI edizione del Palio perché, causa maltempo ed ulteriori difficoltà collaterali, è stato rinviato a data da destinarsi.

Il sindaco Domenico Alfieri ha commentato: «Un grazie infinito a tutti coloro che hanno messo in campo forze, ingegno e tempo per una riuscita ottima del ferragosto palianese. L'associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano” che da oltre venti anni porta avanti l'ambizioso evento che ci contraddistingue nel circondario per accuratezza e diligenza. Tutti i figuranti del corteo storico e i rioni che accolgono turisti e visitatori con leccornie e tipicità culinarie del nostro territorio. La Proloco per la costante presenza e l'organizzazione inappuntabile. E poi gli impiegati e gli operai comunali, la polizia municipale, le forze dell'ordine, la Croce Rossa, la Protezione Civile, i volontari dell'A.N.P.PE, il personale GEA, il Credito Cooperativo e la banda musicale “Città di Paliano”. Il successo di una festa che si protrae per tanti giorni e, allo stesso tempo, che continua ad avere un certo appeal sul pubblico dopo venti anni, deriva dal lavoro di squadra di tutti questi attori».

«Il ferragosto palianese è ormai una tradizione tanto consolidata quanto attesa dai cittadini ma anche dai tanti visitatori che si riversano annualmente nella nostra città. I palianesi, le associazioni e i tanti commercianti che si impegnano nell’accoglienza e nel turismo ci aiutano a puntare su un valore chiave che rende ancora più attraenti le tante bellezze e peculiarità di Paliano. Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco verso tutti coloro che si sono adoperati in questi giorni di festa. Ormai il ferragosto palianese si è conquistato un posto di rilievo nella programmazione estiva in tutto il territorio». Queste le parole del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.