Festa della trebbiatura

Chiusa la terza edizione nel ricordo di Norberto Pogna

Sabato 7 luglio si è svolta presso l'Agriturismo Bertacco la terza edizione della “Festa della Trebbiatura”, manifestazione incentrata sulla coltura del grano e sugli aspetti storici, culturali e di ricerca legati a una particolare varietà di questo cereale, il grano “monococco”, la cui coltivazione è stata reintrodotta in questi anni nel territorio palianese proprio su iniziativa dell'azienda guidata dall'agronomo Livio Perini per la produzione di farine e birra.

Un'edizione particolare questa, dedicata al ricordo del prof. Norberto Pogna, ex direttore dello storico Istituto sperimentale per la cerealicoltura, scomparso il 22 giugno scorso, illustre genetista vegetale e figura-chiave nello studio e nel recupero del “monococco”,  il piccolo grano antico con cui oltre cinquemila fa anni faceva il pane Ötzi, la mummia del Similaun.

Una bella giornata all'insegna della dei valori dell'agricoltura, iniziata fin dalla prima mattina con dimostrazioni pratiche di mietitura a mano, battitura sull'aia, svecciatura, molitura a mano e produzione della farina. Il lavoro di Norberto Pogna è stato poi celebrato nel convegno di chiusura della manifestazione, tenuto dalla dott.ssa Laura Gazza, sua stretta collaboratrice, alla presenza dei familiari e dell'amministrazione comunale di Paliano, rappresentata dal sindaco Domenico Alfieri e dall'assessore all'agricoltura Eleonora Campoli.

«Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – ci permette di poter tornare a parlare di agricoltura come un reale volano di occupazione per la nostra comunità, in una prospettiva che armonizza pratiche antichissime e moderne tecniche scientifiche. Grazie infatti alla ricerca è stato possibile la riscoperta del “monococco”, una coltivazione che diventa sempre più una specificità della produzione agricola di Paliano e che permette di aprire nuove opportunità di sviluppo. Favorire coltivazioni di qualità è il miglior modo per tutelare il nostro territorio e valorizzare il nostro passato di comunità agricola e lavoratrice».

«Il grano “monococco” – è stato il commento dell'assessore Eleonora Campoli – ha il pregio di essere una coltivazione a basso contenuto di glutine, utile per contrastare le intolleranze alimentari, ed è quindi una risorsa su cui puntare per trovare spazio nel mercato odierno dell'agroalimentare. Una risorsa che è tornata a “dare frutto” grazie all'impegno di Norberto Pogna e che qui a Paliano è riuscita a trovare casa e diventare un nostro patrimonio col lavoro di Livio Perini».