Giancarlo Giannini incanta ed emoziona il folto pubblico

L'attore svela la sua vita privata, la sua carriera e tanti aneddoti

Sabato 3 febbraio la città di Paliano ha potuto godere della presenza del maestro Giancarlo Giannini che, alla presenza di una folla curiosa ed entusiasmata, ha raccontato il suo “io”, ha rivelato aneddoti della sua vita privata e della sua storia professionale. Con il suo tono di voce affascinante e coinvolgente e la sua dialettica accattivante ha accennato anche al suo libro “Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)” in cui Giancarlo Giannini racconta gli odori e i sapori della sua infanzia.

Inevitabili i ricordi ai grandi attori e registi con i quali ha lavorato durante la sua lunga carriera: Monica Vitti, Mariangela Melato, Rita Wertmuller, Vittorio De Sica.

Le tante persone accorse, molte delle quali non sono neanche riuscite ad entrare nella sala a causa del grande afflusso, hanno poi molto apprezzato il suo essere schietto, naturale, quasi amichevole, tanto da chiedere egli stesso l’intervento del pubblico nel porre domande.

L’evento è nato dalla collaborazione tra il Comune di Paliano e la Provincia di Frosinone, all’interno del progetto “Ciociaria: saperi, sapori e suoni d’inverno” ideato dal presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana.

Il sindaco Domenico Alfieri ha commentato: «Ringrazio il maestro Giancarlo Giannini che ha onorato la nostra città della sua presenza, una giornata indimenticabile che resterà nella memoria di tutti. Grazie a Luigi Vacana che ha permesso questo evento che celebra ulteriormente il titolo “Città della Cultura 2018” assegnato a Paliano».

«La presenza di Giancarlo Giannini nella nostra città – ha chiosato Valentina Adiutori, assessore alla Cultura - è una grande soddisfazione. Una personalità che, attraverso i suoi film,  ha saputo far conoscere al mondo i cambiamenti culturali e sociali del nostro paese. La presenza di Giannini, un attore di fama internazionale, è un ulteriore incentivo alla promozione del nostro territorio che si compie attraverso la cultura e il turismo e che, attraverso le sue parole ha sottolineato l’importanza della cultura nella vita di ciascuno di noi».

Al termine dell’intervista il sindaco Alfieri e il vicesindaco Adiutori hanno omaggiato l’artista con il premio alla carriera dalla Città di Paliano, libri dedicati al territorio e un cesto con prodotti tipici accettati con piacere.