2 milioni di euro per una nuova Paliano

Bando riqualificazione aree degradate: il sindaco Alfieri a Bologna per firmare la convenzione

La notizia è ufficiale: il Comune di Paliano ottiene 2 milioni di euro di finanziamento per realizzare il progetto presentato nell’ambito del “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, fondo istituito dalla Legge di Stabilità 2015 del Governo Renzi.

La primavera sboccia dunque in anticipo per Paliano, grazie a questa splendida notizia che sposta le lancette dell’equinozio al 26 febbraio, giorno in cui il sindaco Domenico Alfieri raggiungerà Bologna per partecipare – alla presenza della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi – alla cerimonia di firma delle convenzioni con i primi cittadini dei Comuni beneficiari delle risorse previste dal bando.

«Questa vittoria – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfierici permetterà di investire una cifra considerevole nella riqualificazione di spazi pubblici, strutture e beni architettonici su cui si fonda la storia e l’identità della nostra città: le mura medievali, il palazzo dell’ex Pretura, piazza Marcantonio Colonna, piazza XVII Martiri, i giardini del Baluardo e dei Cappuccini, il Gymnasium di Massimiliano Fuksas. Luoghi già splendidi, ma che possono essere ulteriormente potenziati, altri caduti nel degrado e che quindi devono essere recuperati e restituiti al più presto alla collettività. Dopo la conquista del titolo di “Città della Cultura della Regione Lazio”, il nostro lavoro per Paliano ottiene un’altra prestigiosa conferma, di cui beneficeranno tutti i cittadini».

«Al di là dell’euforia del momento – il commento del consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanòanalizzando i semplici numeri la conquista di questo finanziamento rappresenta un traguardo straordinario: quasi 900 progetti presentati, solo meno di 500 ammessi in graduatoria, con la nostra città incredibilmente piazzata al 77° posto, primo Comune della Regione Lazio, più in alto di tanti capoluoghi di Provincia, di Regione e addirittura di metropoli come Roma, Napoli, Palermo. Dati che evidenziano un lavoro tenace, condotto con estrema professionalità e impegno da parte dell’amministrazione e dei tecnici comunali, per cogliere un’opportunità più unica che rara, attraverso cui rinnovare completamente l’immagine di Paliano».