"M'illumino di meno": un passo dopo l'altro verso il risparmio energetico

Appuntamento venerdì 23 febbraio ore 18.00

Venerdì 23 febbraio torna l’appuntamento con “M’illumino di Meno”, la grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2.

Anche quest’anno il Comune di Paliano patrocinerà l’iniziativa che vedrà impegnato il comitato locale della Croce Rossa Italiana nell’organizzazione di una passeggiata nel centro storico che, partendo da Piazza XVII Martiri, farà tappa in tutti gli esercizi commerciali per invitare gli stessi a spegnere le luci superflue durante la consueta ora di “silenzio energetico” (ore 18,00/19,00): un gesto simbolico per sensibilizzare la popolazione sul risparmio e la razionalizzazione dei consumi.

Un appello rivolto a tutti, cittadini, istituzioni, scuole, associazioni e aziende, per sottolineare l’importanza di una rinnovata coscienza ecologica che punti alla riduzione degli sprechi in favore dell’utilizzo di “luci pulite”, rinnovabili e legate a sistemi intelligenti.

«Confermare l’adesione a “M’illumino di meno” – ha dichiarato il consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanò – significa mantenere alta l’attenzione sulla necessita di un impegno comune e trasversale per un mondo più pulito e responsabile, in cui il risparmio energetico sia riconosciuto come un effettivo elemento di valore, uno obiettivo che, partendo dagli stili di vita individuali, possa propagarsi anche a realtà più grandi e complesse, garantendo maggiore tutela per l’ambiente che ci circonda».

«Questa iniziativa – il commento del sindaco Domenico Alfieri – ha bisogno del sostegno di ogni singolo cittadino, perché si prefigge una vera e propria rivoluzione culturale, un modo nuovo di intendere il rapporto tra l’uomo e la tecnologia. L’utilizzo consapevole delle fonti energetiche non rappresenta semplicemente un beneficio di natura economica, ma una conquista di civiltà».