La Festa dell'Albero 2017

Cantare l'ecologia con la scuola dell'infanzia e primaria

Questa mattina i bambini della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo di Paliano hanno celebrato la propria "Festa dell'Albero", la manifestazione promossa da Legambiente e dedicata agli alberi e al loro indispensabile contributo alla vita: nel plesso di via Fratelli Beguinot, così come in quello di via Piano dei Colli, i bambini hanno messo a dimora due nuovi alberi – un melo e un corbezzolo – per arricchire i propri giardini e sensibilizzare nel loro piccolo gi adulti sulle tematiche ambientali e l'impegno ecologista.

Suggestivo lo spettacolo offerto dalla scuola primaria, nel quale bambine e bambini hanno cantato e messo in scena splendide coreografie incentrate su un concetto semplice quanto importante: la natura è il bene più grande, e come tale va rispettata e protetta da parte di tutti.

«Il messaggio di voi bambini – il commento del sindaco Domenico Alfieri si fa insegnamento per noi "grandi", che troppo spesso sembriamo dimenticare il valore di un ambiente sano e pulito. Ecco perché oggi sono stato contento di avere passato la mattinata con voi, di aver assistito alla vostra bellissima rappresentazione e di avervi aiutato nel piantare questi nuovi alberi, certo di avere di fronte dei futuri cittadini consapevoli e responsabili».

«I bambini hanno la straordinaria capacità di farsi portavoce di valori universali, come appunto l'amore incondizionato verso la natura e le sue principali sentinelle, gli alberi. Tutti noi dobbiamo imparare dai bambini a riappropriarci di sentimenti e prospettive che non si possono barattare, ma che anzi dobbiamo saper rimettere al centro del nostro agire quotidiano». Queste le parole dell'assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli.