La ludoteca comunale riparte a pieno ritmo

In orario pomeridiano dal lunedì al giovedì

Dall’11 settembre scorso la ludoteca comunale di via del Pontone ha iniziato la nuova stagione con orari consoni alla riapertura delle scuole. Infatti, le attività sono state programmate dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 18,30.

Gli operatori sono così pronti, dopo la pausa estiva, ad accogliere i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni proponendo loro attività educative didattiche e motorie a seconda dell’età e degli interessi degli utenti.

La ludoteca è uno spazio educativo-ricreativo di socializzazione che tende a favorire la crescita personale e sociale del bambino attraverso il gioco e le relazioni interpersonali con l’ausilio di figure professionali. E’ un servizio pensato appositamente per i bambini in quanto il gioco è un diritto e uno strumento fondamentale per un sano sviluppo ma soprattutto uno strumento di crescita.

«Nella ludoteca – ha dichiarato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Sociali - il bambino può esprime le proprie potenzialità e creatività mediante le più svariate attività. Inoltre è un servizio di sostegno alla genitorialità perché ci permette di aiutare i genitori a conciliare i tempi tra la famiglia e il lavoro offrendo comunque ai bambini attività divertenti ed educative. Si tratta di investire in un paese sempre più a misura delle famiglie e delle loro esigenze».

«L’amministrazione tiene molto a tutti i servizi che possono aiutare le famiglie nell’organizzazione della giornata dei propri figli, specialmente per chi lavora ed ha difficoltà a trovare alternative valide per i bambini. Ricordiamo che il servizio è gratuito, per cui l’accesso è alla portata di tutti. Naturalmente la nostra attenzione è anche e soprattutto per i minori perché grazie alla ludoteca possiamo offrire loro un tempo al di fuori dell’orario scolastico per giocare all’insegna dell’apprendimento, della crescita e della socializzazione». Questa la dichiarazione del sindaco Domenico Alfieri.