Paliano, la città presente a Cava de'Tirreni

Il Corteo Storico e l'Antica Fanfara a promozione del territorio

Per il terzo anno Cava de’ Tirreni ha ripercorso l’episodio storico in cui l’imperatore Carlo V, nel 1535, tornando da Tunisi, viene accolto con tutti gli onori a Cava.

Alla manifestazione hanno partecipato il Centro Culturale “Luigi Einaudi” di San Severo (FG), i Falconieri dell’Irno, i Cavalieri del Giglio e i Sedili di Napoli e l’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca. Anche Paliano è stato nuovamente presente con il Corteo Storico “Città di Paliano” e la “Gruppo storico Fanfara Antica Città di Paliano”. Ad accompagnare i nostri concittadini il sindaco Domenico Alfieri e il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.

«Questa manifestazione – ha commentato l’assessore Adiutori - rientra negli Itinerari Europei dell'Imperatore Carlo V, riconosciuti dall'European Institute of Cultural Routes del Consiglio d'Europa, quindi per la città di Paliano è un onore prenderne parte. Ringrazio vivamente tutti i partecipanti del Corteo storico e dell’Antica Fanfara che con dedizione e interesse aderiscono a queste iniziative che ci aiutano a far conoscer la città di Paliano al di fuori dell’ambito locale, promuovendo il nostro territorio a favore di un turismo culturale di qualità».

«Grazie a questa manifestazione si sugella una nuova collaborazione con la città di Cava de Tirreni. Grazie al Sindaco Vincenzo Servalli per l'ospitalità e grazie all'Associazione Palio dell'Assunta, al Corteo Storico, alla Fanfara Antica Città di Paliano che anche oggi hanno portato in alto il nostro nome sottolineando come le rievocazioni storiche sono le nuove risorse culturali, turistiche ed economiche». Questa la dichiarazione del sindaco Alfieri.